Nessuna sorpresa al “39° Lavoropiù Walter Bussolari Playground”
Vincono e convincono Matteiplast Alice e Mercanzie Squad nella quattordicesima serata del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”. Nella partita delle 20.15, dopo un avvio contratto, il team di Matteo Lolli piega CMP Global DOC Impianti, chiudendo il girone a punteggio pieno, con tre vittorie in altrettante partite. Percorso inverso, invece, per i rossoblù di coach Lanzi, che salutano il torneo senza successi all’attivo. Stesso destino anche per Pallacanestro Pianoro 2.0 Art.Bo BV Infissi, sconfitta 47-78 da Mercanzie Squad, trascinata da un super Michael Lemmi (MVP del match con 27 punti): una vittoria che permette ai ragazzi di Bonaiuti di approdare ufficialmente alle fasi finali.
Questa sera, doppio interessante appuntamento con i gironi B e C. Alle 20.15, Farmacia Cooperativa e Ciaccio Casa battaglieranno per cercare di ottenere il miglior piazzamento possibile in vista delle fasi finali, lo stesso, alle ore 22, faranno #Sempreminors Merighi Team e Kaffeina Koy’s: i primi, alla ricerca dell’impresa di battere i campioni in carica, con uno scarto tale da rivoluzionare la classifica, evitando, così, lo spareggio di venerdì sera tra le migliori terze (Wild Card Game), i secondi per eguagliare il record dei “rivali” di Matteiplast Alice, ovvero, una prima fase fatta di sole vittorie e nessuna sconfitta.
Domani, serata clou della penultima settimana del torneo. Alle 20.15, spareggio tra CFB Bagnara e Mulino Bruciato CSI, a seguire (ore 22), “partitissima” tra Due Torri Fresk’o Settepuntosette e Ciaccio Casa Rivit.
MATTEIPLAST ALICE – CMP GLOBAL DOC IMPIANTI 81-61
(14-22; 46-39; 60-48)
Matteiplast: Pederzini 4, Folli M. 5, Chappelli 11, Folli L. 13, Conti 11, Balducci 7, Barattini 2, Fin 5, Ranieri 13, Bianchi, Piunti 6, Cassanelli 4. All.Lolli.
CMP: Valenti 2, Cempini 1, Ramini 4, Grazzi 16, Baccilieri 9, Magni 16, Galvan 4, Malaguti, Verrigni 9, Mazza, Tinti. All.Lanzi.
È la terza vittoria in altrettante partite quella ottenuta ieri da Matteiplast Ristorante Alice contro CMP Global DOC Impianti: un successo che permette ai ragazzi di coach Matteo Lolli di chiudere il girone A da imbattuti. CMP impatta bene la partita trovando agevolmente la via del canestro, con buone percentuali al tiro dalla lunga distanza. Dall’altra parte, Matteiplast non riesce a concretizzare dei buoni possessi, costringendo coach Lolli a chiamare minuto a poco più di metà del primo quarto, con il punteggio di 7-15 in favore di CMP. I ragazzi di coach Lanzi continuano a trovare buone soluzioni, mentre gli avversari faticano ancora a trovare la via del canestro, e i primi 10’ si chiudono con i rossoblù avanti 14-22. I ragazzi di Lolli danno una risposta tutta di carattere, nel secondo quarto: parziale di 12-0, e primo sorpasso della partita sul punteggio di 34-27, costringendo Lanzi a chiamare time-out. Le giocate di Lorenzo Folli (MVP del match), mantengono invariate le distanze fino all’intervallo lungo, chiuso sul 46-39. Nel secondo tempo, la formazione di Lolli mantiene il vantaggio guadagnato, toccando anche il +17; gli avversari faticano a trovare conclusioni facili, trovando in Magni e Grazzi gli unici terminali offensivi. Ranieri, nel finale, sigla il +20 Matteiplast, mandando la gara ai titoli di coda sull’81-61.
PALLACANESTRO PIANORO 2.0 ART.BO BV INFISSI – MERCANZIE SQUAD 47-78
(8-24; 25-34; 34-61)
Art.Bo: Flocco 7, Nicosia, Recchia 3, Bonazzi A. 2, Nicoletti 5, Papotti 7, Chili 7, Bonazzi R. 6, Lanzarini 10, Giosue’, Capobianco. All.Munzio.
Mercanzie Squad: Guazzaloca 10, Neretti, Lemmi 27, Bavieri, Leonzio 7, Raucci 1, Italiano 13, Almeoni 8, Bertetti 6, Accorsi 6. All.Bonaiuti.
Mercanzie Squad non fa sconti a Pianoro 2.0 by ArtBo, travolgendo i ragazzi di coach Munzio 78-47 e compiendo un passo importante per la conquista di un posto ai quarti di finale. Quello della squadra di Bonaiuti è stato un vero e proprio assolo, cominciato in un primo tempo in cui Lemmi (top scorer con 27 punti) e compagni hanno impostato i ritmi a loro più congeniali e proseguito nella ripresa, in cui è arrivato lo strappo decisivo. Polveri bagnate in un avvio in cui segna esclusivamente Mercanzie Squad, che riesce però a mandare a bersaglio solo due canestri nei primi 3’. La formazione di coach Bonaiuti, grazie alla sua maggior fisicità, è più presente sotto i tabelloni e, con il passare dei minuti, rimpingua via via il proprio vantaggio trascinata da Italiano (13-1). Il primo canestro di Pianoro 2.0 Art Bo arriva dopo oltre 5’ e porta la firma di Nicoletti, ma non basta a fermare l’impeto di Mercanzie Squad che, grazie anche a Lemmi, chiude il primo quarto a +16 (24-8). Il canovaccio della seconda frazione non cambia e Mercanzie Squad continua a correre, martellando il canestro avversario con le conclusioni vincenti di Guazzaloca, che ispirano il +19 sul 29-10. Art.Bo BV Infissi, messo alle strette, prova a risalire la corrente rientrando fino al -9 griffato da Papotti a fil di sirena (34-25 al 20’). Lo stesso Papotti e Flocco, in avvio di ripresa, cercano di tenere a galla gli arancioneri, ma la risposta di Mercanzie Squad non si fa attendere e si tramuta in un 7-0 che vale il nuovo +17 (46-29). I ragazzi di coach Bonaiuti sciolgono nuovamente le briglie e, sulle ali di uno scatenato Lemmi, riprendono quota non voltandosi più indietro, raggiungendo il massimo vantaggio della serata sul +31 (70-39) a una manciata di minuti dalla sirena finale.
Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.
Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.
Durante questa 39°edizione del torneo, HERA metterà a disposizione per il torneo due biciclette elettriche: una andrà in premio al miglior giocatore del torneo, mentre l’altra sarà utilizzata dagli organizzatori per gli spostamenti all’interno dell’area sportiva.
HERA ha già collocato appositi contenitori per permettere agli spettatori di fare una corretta raccolta differenziata di carta, plastica, vetro, lattine ed organico (www.gruppohera.it).
Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.
I GIRONI “39° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”
A
Matteiplast Ristorante Alice 6 (3-0); Cfb Bagnara 2 (1-1); Mulino Bruciato CSI Bologna 2 (1-1); CMP Global Doc Impianti 0 (0-3)
B
Kaffeina Koy’s 4 (2-0); Mercanzie Squad 4 (2-1); #Sempreminors Merighi Team 2 (1-1); Pallacanestro Pianoro 2.0 by Art.Bo BV Infissi 0 (0-3)
C
Due Torri Fresk’o Settepuntosette 6 (3-0); Ciaccio Casa Rivit 4 (2-0); Farmacia Cooperativa Bologna 4 (2-1); Campas Ricap srl 2 (1-3); C.M.O. Supermercati Metà 0 (0-4)
CALENDARIO
MERCOLEDI 14 LUGLIO
ORE 20.15 FARMACIA COOPERATIVA – CIACCIO CASA
ORE 22 #SEMPREMINORS MERIGHI TEAM – KAFFEINA KOY’S
GIOVEDI 15 LUGLIO
ORE 20.15 CFB BAGNARA – MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA
ORE 22 DUE TORRI FRESK’O SETTEPUNTOSETTE – CIACCIO CASA RIVIT