Comunicato stampa Gardens Sport Festival 2024

Comunicato stampa Gardens Sport Festival 2024

Da un’idea nata in sinergia tra il Quartiere Santo Stefano e l’Associazione Sportiva Basket Giardini Margherita, è nato, nel 2021, il Gardens Sport Festival, una kermesse che, in circa due mesi, concilia sport ad alto livello, attività sportiva di base e cultura sportiva.

La base di questo evento è stata, nel 2019, la consegna al Quartiere dei rinnovati spogliatoi ricavati nell’ex Centro Giovanile Giardini Margherita, sotto la scuola dell’infanzia “Degli Esposti”. Grazie a questa importante aggiunta, si è potuto sviluppare un progetto che ha sempre messo il torneo estivo di pallacanestro come pilastro, ma, attorno, si sono viste tante discipline, dalla boxe al pickleball, passando per lo street soccer ed il judo, con numerosi spettacoli teatrali a tema sportivo.

L’edizione 2024 prenderà il via venerdì 7 giugno e terminerà domenica 11 agosto. Ma andiamo con ordine e seguiamo il programma temporalmente, ricordando che i due impianti che compongono il “Playground Gianni Cristofori” sono, tendenzialmente, ad uso libero anche nel periodo del Gardens Sport Festival.

Da lunedì 10 a venerdì 14, spazio alla danza sportiva, in collaborazione con CONI e FIDS. Cinque scuole, a rotazione, una per serata, si esibiranno, nella prima ora di ballo, dando sfogo alla creatività, alla capacità e alla spettacolarità che certi ritmi possono offrire. Poi, spazio al pubblico, che potrà mettersi in gioco, provando e riprovando, con appositi insegnanti, i balli che la scuola di danza propone.

Sabato 15 sono in programma le finali del “King Attitude Gardens Playground”, cioè il torneo di qualificazione Under 21 che regalerà un accesso al “42° Walter Bussolari Playground”. E a proposito del torneo estivo di pallacanestro più famoso d’Italia, come vuole la tradizione post-covid, si partirà prima col torneo femminile, lunedì 17 giugno, e poi con quello maschile, martedì 18. Sono sedici le squadre maschili e nove quelle femminili. La finale delle “ragazze” è prevista per venerdì 28 giugno, mentre quella maschile, per giovedì 18 luglio.

La grande, oseremmo affermare, grandissima novità, riguarda però il Beach. Sì, avete letto bene, la sabbia. Nell’impianto multisportivo, da lunedì 17 giugno in poi, ci sarà la possibilità di provare l’ebbrezza di giocare a Beach Volley, Beach Tennis, Foot Soccer, all’interno del parco dei Giardini Margherita. Sono previsti, ovviamente dei tornei, ma ci sarà spazio, alla mattina, per le scuole che vorranno provare, su prenotazione, con istruttori qualificati e nel pomeriggio, toccherà ai cittadini mettersi in gioco, sulla sabbia, per divertimento.

E la parte cultural-sportiva? Mercoledì 24 luglio, l’attore Giorgio Comaschi manderà in scena un nuovo spettacolo dedicato alla stagione magica del Bologna di Gigi Maifredi, molto simile, dal punto di vista emotivo, all’ultimo campionato dei rossoblu. Il giorno dopo, giovedì 25 luglio, Officina Acrobatica presenterà “Paidia”, uno spettacolo circense con l’utilizzo, in modo acrobatico, di attrezzature sportive.

Rimane confermata l’area Food&Beverage, così come sono previsti quattro appuntamenti d’intrattenimento musicale, sempre nelle giornate di venerdì e precisamente il 7 giugno (apertura Gardens Sport Festival), il 28 giugno, il 2 ed il 9 agosto.