Asd Basket
Asd Basket
STORIA ASD BASKET GIARDINI MARGHERITA
Alla fine degli anni’60, nella città di Bologna, fiorirono tantissimi Centri Giovanili Comunali. In uno di questi, forse il più rinomato e cioè quello sito all’interno del parco Giardini Margherita, si ritrovarono tanti ragazzi che si disimpegnavano in diverse discipline sportive, tra le quali, la pallacanestro.
Venne fondata nel 1981 la prima società sportiva, che si trasferì prima a Zola Predosa e poi a Bazzano per mancanza di spazi palestra nell’allora quartiere Murri. Quasi contemporaneamente venne organizzata la prima manifestazione all’interno del nuovo campetto, del Playground, creato con l’asfalto arrivato, non si sa come, dall’uscita della tangenziale della Lame.
In pochi anni la società tornò a casa, grazie alla costruzione della palestra Lunetta Gamberini ora “Valeria Moratello”. Venne creata una polisportiva, nella quale la pallacanestro era la sezione di punta. La prima squadra arrivò fino alla serie D, ma nel 2000 ci fu un cambio totale della dirigenza che si trasferì, armi e bagagli, a Trebbo di Reno. La nuova proprietà, pian piano, costruì un settore giovanile più che dignitoso che conquistò ottimi risultati a livello provinciale, prima col gruppo’87 e poi con quello ’93. Nel frattempo, la prima squadra era salita, per la prima volta nella storia, in C2, mentre, nel 2005, la storica sede di Viale Drusiani venne messa a norma, obbligando tantissime attività culturali e sportive a trasferirsi in altre sedi e poi, negli anni, a chiudere.
Intanto, il torneo estivo, con i suoi alti e bassi, proseguiva nella sua storia, ospitando formazioni canadesi, russe e serbe. Nel 2011, per il trentennale, venne realizzata una piccola mostra docufotografica all’interno di Palazzo d’Accursio, mentre la società si trasferiva per due anni a Castenaso per trovare uno sbocco al di fuori del quartiere Santo Stefano.
Lasciato il titolo sportivo della C2 a Castenaso, la società è rientrata in quartiere, rinforzato il suo rapporto di collaborazione con le società Stars ed Elleppi e ha deciso di ripartire dalla Promozione.
Ora, è tornata, da sei anni, a partecipare al campionato di serie D e nel suo palmares ci sono due vittorie nella “Coppa Marchetti”, cioè la Coppa Emilia-Romagna riservata alla società di serie D.