Un torneo di Pickleball al Gardens Sport Festival 2022!
Il Playground “Gianni Cristofori” ospiterà, dal 29 agosto al 9 settembre, in collaborazione con Decathlon, REL, l’associazione Pickleball Bologna e ACSI, il “1° Torneo Gardens Pickleball Bologna”.
Nella prima settimana spazio al doppio Open, mentre il 5 settembre prenderà il via il torneo di doppio misto.
Ma come si gioca a Pickleball? Inventato negli Stati Uniti nel 1965, ha oggi circa 100 milioni di giocatori sparsi nel mondo (37 sono i paesi affiliati all’International Pickleball Federation) e si gioca, come il tennis, sia in singolo che in doppio. Per vincere, generalmente, bisogna raggiungere gli 11 punti, ma nei tornei internazionali si gioca a 15 o 21. La pallina può rimbalzare solo una volta per lato e deve rimanere all’interno del rettangolo di gioco (misure 13,40 x 6,10, quasi le stesse del badminton); ogni metà campo ha una piccola area, a ridosso della rete, che si chiama kitchen (cucina) ed all’interno di quella zona non si può giocare al volo. Quindi, come fare un punto? Quando la palla rimbalza due volte nel campo avversario senza essere respinta; quando la risposta finisce sulla rete o oltre i confini del campo, infine, quando e se l’avversario colpisce la palla al volo nella “non volley zone”.
Le racchette assomigliano a quelle del Padel: sono piccole, piatte e a forma rettangolare. La pallina è la vera peculiarità di questo sport. Se la grandezza è uguale a quella da tennis e da padel, il peso no, perché è molto più leggera e presenta dei fori sulla superficie, per non essere troppo vittima del vento, in caso di partite all’aperto.
A Bologna si gioca da circa un anno, anche se l’Associazione Pickleball Bologna è stata costituita pochi mesi fa. Il Presidente Stefano Bortolotti, ex giocatore di Beach Tennis, lo ha scoperto in un viaggio negli States e lo ha lanciato in città insieme al gruppo di atleti che faceva parte del Bologna Beach Tennis Team. Giancarlo Iacuone, numero 1 delle classifiche nazionali, nonché maestro, fa parte dell’associazione e l’affiliazione all’ACSI, oltre alla collaborazione con l’assessorato allo sport del Comune di Bologna, ha permesso ai soci (circa una cinquantina) di sviluppare questo sport nell’area metropolitana. Data la facilità del gioco, l’obiettivo principale è coinvolgere, come si è visto nelle ultime settimane ai Giardini Margherita, persone di tutte le fasce di età, sesso e perché no, in futuro, entrare nelle scuole e nel mondo paralimpico. Manca, però, ad oggi, una sede permanente e chissà se qualche circolo intenderà, dopo il padel, scommettere anche sul pickleball.
Le iscrizioni per il doppio Open termineranno domenica 28 agosto, mentre per il misto, mercoledì 31 agosto. Sono previste minimo 3 partite e per maggiori informazioni ed iscrizioni: simonemotola@virgilio.it