Ciaccio Casa Bo Infissi ha vinto il “40° Lavoropiù Walter Bussolari Playground”
E’ finita, ma non è finita.
Quella che – forse si può già dirlo – è stata l’edizione più bella nei quarant’anni di storia del Playground dei Giardini Margherita ha già laureato la sua squadra campione, Ciaccio Casa Bo Infissi, e distribuito i suoi premi. Ma c’è ancora una serata, e di grandissimo prestigio: la sfida di stasera, ore 20,30, della squadra della Drew League e una selezione di All Star del torneo.
Un’ultima partita, per chiudere alla grande cinque esaltanti settimane di basket ai Giardini. Prima di tornare a Los Angeles (domani), l’occasione di una rivincita per la Drew League, contro una squadra, sulla carta di alto livello, che rappresenta i Gardens: il gemellaggio tra il torneo estivo più famoso d’America e quello più famoso d’Italia si chiude faccia a faccia sul campo, come è giusto che sia, tra gente di basket.
Ieri sera, molto oltre la mezzanotte, gli ultimi responsi ufficiali, con qualcuno che poi ha fatto festa fino all’alba: i ragazzi di Ciaccio Casa Bo Infissi, che in una grande finale del torneo maschile, rimasta sul filo fino all’ultimo minuto, hanno piegato Matteiplast Alice (88-81) di fronte a un inimmaginabile mare di gente.
Tra i tanti premi finali, anche uno speciale riservato al fischietto internazionale Gigi Lamonica, omaggiato tra gli applausi di Basket City.
Nel pre-partita, invece, l’estratto del documentario confezionato dall’NBA per i migliori playground d’Europa: tra questi, ovviamente, non poteva mancare quello di Basket City. Una sorpresa da pelle d’oca, per tutti quanti i presenti.
Ora, non ci rimane che darvi appuntamento a stasera, dalle 20,30, per una nuova straordinaria notte in compagnia dei ragazzi della Drew League, che chiuderà ufficialmente la 40°edizione del Lavoropiù Walter Bussolari Playground.
MATTEIPLAST ALICE – CIACCIO CASA BO INFISSI 81-88
(27-24; 52-46; 66-67)
Matteiplast Alice: Barattini 9, Sanguinetti 8, Brighi 5, Fin 8, Chiappelli 9, Conti 24, Ranieri 2, Cassanelli, Klyuchnyk 11, Catalano 2, Folli 3. All. Lolli.
Ciaccio Casa Boinfissi: Bugatti 22, Franchini, Ndaw 2, Giacchè 8, Dall’Osso, Margini, Bedin 10, Goi 4, Zucca 22, Rossi 8, Giampieri 5, Paolin 7. All. Palumbi.
Ciaccio Casa, che trionfo. Campioni 2022, è un’edizione magica questa per la squadra di Filippo Palumbi. Che già protagonista della vittoria più prestigiosa, l’eliminazione della Drew League nei quarti, un colpo memorabile che da solo valeva quasi un trofeo, va fino in fondo e vince il titolo del quarantennale.
Stretto ma meritato il successo su Matteiplast in una finale equilibratissima, intensa, fisica, giocata all’interno di una cornice straordinaria. Un muro di pubblico uguale a quello visto martedì per la sfida agli americani, per un atto finale senz’altro all’altezza di una delle più grandi edizioni del torneo.
A parte la partenza 13-0 degli arancioverdi di Lolli, cui ha peraltro subito fatto seguito un 12-0 di Ciaccio, la finale è stata sempre sul filo, vantaggi minimi da una parte e dall’altra, protagonisti diversi, episodi a non finire. Nel finale sei punti in fila di Alberto Conti, buoni anche per laurearsi top-scorer del torneo, danno l’ultimo vantaggio a Matteiplast, 81-79, poco più di 2’ da giocare. Non se l’aspetta nessuno che a spaccare la finale sia Noah Giacché, 2001 marchigiano, che sbuca dal nulla per due triple in fila che fanno gioco, partita e torneo. Ancora qualche tiro libero e Matteiplast cede di schianto nel minuto e mezzo finale, parziale di 9-0 prima del gong e dei festeggiamenti, che per qualcuno si protrarranno fino a mattina. Alla quarantesima riga dell’albo d’oro del torneo estivo più prestigioso d’Italia ci va quindi scritto Ciaccio Casa, fa davvero strano ricordare che aveva iniziato il torneo con due sconfitte nel girone da cinque. Invece finisce in gloria, con molti suoi uomini a fare il pieno anche di premi individuali: Zucca mvp del torneo, Bugatti della finale, Giacché miglior under 21, Palumbi miglior allenatore.
I PREMI DEL 40° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND
MVP del torneo: Dario Zucca (Ciaccio Casa Bo Infissi)
MVP della finale: Fabio Bugatti (Ciaccio Casa Bo Infissi)
Top-scorer del torneo: Alberto Conti con 122 punti segnati (Matteiplast Alice)
Miglior under 21: Noah Giacchè (Ciaccio Casa Bo Infissi)
Giocatore più migliorato: Joseph Paulinus (Effeauto Caffè Maxim)
Miglior allenatore: Filippo Palumbi (Ciaccio Casa Bo Infissi)
Premio fair play: Couponlus
Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.
Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.
Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.