“40° Lavoropiù WBP”: la finale sarà Ciaccio Casa Bo Infissi-Matteiplast Alice

“40° Lavoropiù WBP”: la finale sarà Ciaccio Casa Bo Infissi-Matteiplast Alice

Gran finale. Ciaccio Casa Bo Infissi, che ieri ha piegato Mercanzie Squad di Nazzareno Italiano, o Matteiplast Alice, che ha scalzato dal trono i campioni in carica di Tempocasa Fresk’o: una delle due finirà nella quarantesima riga dell’albo dei vincitori del “40° Lavoropiù Walter Bussolari Playground“. Il titolo si assegna stasera, tutti pronti a mettere la ciliegina su cinque grandi settimane di basket ai Giardini Margherita.

Serata di gala: appuntamento alle ore 20,15 con una serie di spettacoli, tra cui la speciale sorpresa dedicata al torneo e a tutta la città di Bologna, poi, alle 21 circa, l’atto finale. In campo due squadre-killer, Filippo Palumbi giustiziere degli ospiti d’onore americani della Drew League nei quarti, Matteo Lolli dei campioni in carica di Fresk’o in semifinale, a condurle dalla panchina. A giocarsi il titolo del quarantennale una seconda (girone A) e una terza (girone C) della prima fase, a confermare quanto sia duro, strano, imprevedibile, il percorso di un mese di basket ai Gardens.

Che però attenzione, non finisce qui. Domani sera appendice di lusso, con di nuovo in campo la squadra della Drew League: alle ore 20,30 giocherà contro una All Star del torneo; per loro una sorta di rivincita, dai contenuti tecnici forse anche superiori a quelli di martedì scorso.

Questa sera, inoltre, verrà premiato il fischietto internazionale Luigi Lamonica, ritiratosi lo scorso maggio dopo aver diretto quasi 1000 partite in carriera, comprese 2 Olimpiadi, 2 Coppe del Mondo, 6 Eurobasket, e 10 Final Four di Eurolega.

MATTEIPLAST RISTORANTE ALICE – FRESK’O TEMPOCASA DUE TORRI 96-83

(34-29; 56-52; 82-69)

Matteiplast: Brighi 3, Barattini 5, Sanguinetti 14, Fin, Chiappelli 5, Folli 10, Ranieri 8, Klyuchnyk 22, Conti 29, Cassanelli. All. Lolli

Fresk’o: Tassinari 24, Bomba, Cuccarese, Sinatra 6, Piantini 16, Timperi 5, Pipitone 5, Zeneli 7, Binelli 6, Moffa 2, Papa 12. All. Bretta.

Cadono i campioni, Matteiplast in finale. A giocarsi il titolo sarà di nuovo Matteo Lolli con i suoi arancioverdi, nitida la vittoria nella seconda semifinale sui campioni in carica di Fresk’o, contro cui avevano perso netto nella partita del girone (ma giocata alle “Moratello” perché pioveva). Finisce con il lancio di diversi pacchetti di fazzoletti dalla panchina vincente a quella perdente, sono gli stessi che lo staff tecnico di Fresk’o aveva regalato a quello avversario alla stretta di mano di inizio partita, preventivando pianti più abbondanti del solito. E’ puro stile Gardens: competitività al massimo, ma la goliardia pure.

Gli elementi cardine ci sono tutti, per Matteiplast: una mente pensante (Sanguinetti), un bomber di razza (Conti), un centro dominante (Klyuchnyk) e un valido cast di supporto (Folli, Barattini, Ranieri). Con margini oscillanti ma sempre avanti, la spallata decisiva nel terzo fino al +17, poi testa fredda per tenere sotto controllo gli ultimi tentativi di Fresk’o. Molto bello il duello tra Andrea Tassinari e Alberto Conti – a tratti anche diretto, ritrovandosi a marcarsi a vicenda – giocatori molto diversi ma con in comune uno straordinario senso del canestro e un feeling naturale col campetto più insidioso d’Italia. Dopo i 37 segnati nei quarti Tassinari parte sparato, ma alla lunga, pur scrivendo 24, il piccolo diavolo della Rinascita Rimini perde di efficacia mentre dall’altra parte sale esponenzialmente l’impatto di Conti. Il bomber fresco di firma in B a Mestre sfiora il trentello e alla lunga si impadronisce del match, prenotando anche il titolo dei cannonieri dei Gardens 2022: per vincerlo dovrà segnare almeno 7 punti in finale.

CIACCIO CASA BO INFISSI – MERCANZIE SQUAD 84-74

(27-8; 51-37; 65-55)

Ciaccio Casa Bo Infissi: Bugatti 11, Franchini, Ndaw 4, Giacchè 8, Dall’Osso, Margini, Bedin 5, Goi 4, Zucca 14, Rossi 12, Paolin 20, Giampieri 6. All. Palumbi.

Mercanzie Squad: Italiano 25, Leonzio 10, Bavieri, Gulini 8, Ikangi 8, Murri 11, Lemmi 12, Accorsi, Guidi. All. Bonaiuti.

Ciaccio Casa bissa l’impresa. Meno di 24 ore dopo la sbornia della vittoria contro gli americani della Drew League, batte anche Mercanzie Squad e agguanta il pass per la finale del 40esimo Playground. La prima per i ragazzi di coach Palumbi. Che hanno condotto per tutto l’arco del match, arrivando fino al +24 nel primo tempo, resistendo poi nella ripresa alla rimonta di Mercanzie Squad, trascinata dai 25 punti di Nazzareno Italiano. Chiave della vittoria invece un Paolin da 20 punti, assieme a Zucca e Rossi.

Ciaccio Casa ha subito schiacciato sull’acceleratore, cercando il cuore dell’area avversaria. I canestri di Bugatti, Ndaw e Bedin allargavano il vantaggio fino al +19 di fine primo quarto, suggellato dalla tripla a fil di sirena di Rossi (27-8). Di Goi il +21 all’alba della seconda frazione, nuova fiammata di Paolin e compagni che si spingono fino al +24, massimo vantaggio. Poi l’attacco di Ciaccio Casa si è fermato, prestando il fianco alla risalita di Mercanzie Squad, rientrata a -10 in poco + di 4’ (42-32). Zucca e Bedin con tre falli a testa, i ragazzi di coach Palumbi hanno comunque saputo reagire e, aiutati da Paolin (17 punti nei primi 24’), rimpinguare il bottino fino al 51-37 di metà gara. Canovaccio rimasto poi invariato fino all’ultima frazione, l’ultimo assalto, poderoso, nel quarto: Italiano e soci risalivano fino al -3 a circa 3’ dalla fine. Stavolta però le triple di Zucca e Giacché a spegnevano gli ardori di Italiano e compagni.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.