“7° Trofeo Emilbanca Pink”, la finale sarà Campas Ricap-Belle Comode BG
La finale che non ti aspetti. Campas Ricap e Belle Comode BG hanno vinto con merito le semifinali del “7° Trofeo Emilbanca Pink” e venerdì sera, alle ore 21, si affronteranno per la finale.
Clamorosa, probabilmente la più bella partita di sempre del torneo femminile ai Giardini Margherita, la gara tra Campas Ricap srl e Ciaccio Casa. L’altissimo punteggio finale, 88-84, rende merito ad una sfida equilibratissima dove Orsili e Smorto hanno fatto “le americane”, mentre la formazione guidata da coach Politi ha avuto una Toffali stratosferica nel primo tempo, ma, poi, contenuta nella ripresa.
Il terzo quarto, invece, ha deciso la seconda semifinale. Dopo 20′ incertissimi (32-30), le Belle Comode BG hanno preso il largo grazie ad una difesa fisica che non ha permesso che le briciole alla Matteiplast Alice Back Door. Ultimi dieci minuti senza grandi emozioni e punteggio finale di 65-43 che è decisamente troppo severo per le sconfitte.
Campas Ricap Zoneplus – Ciaccio Casa Bologna Infissi 88-84
(33-17, 46-48, 62-62)
Campas: Peresico 2, Garaffoni 5, Orsili 30, Coccato, Baron, Gasparella 3, Sogli 3, Smorto 32, Porcu 11, Bambini 2, Mannucci. All. G. Campanella.
Caccio Casa: Barbieri 7, Baiardo 16, Castellani 5, Toffali 23, Grandini 2, Moretti, Aiello 10, Palmieri 11, Daidone 2, Melloni 3, Zarfaoui 2, Beretta 3. All. Politi.
Suspence e spettacolo tecnico, in una partita per cuori forti. Bellissima la prima semifinale dell’Emilbanca Pink, dalla quale esce a sorpresa Campas Ricap, che lunedì aveva vinto il wild-card game. Battute le campionesse in carica, dopo la finale di venerdì 28 la corona dei Gardens cambierà comunque testa.
Dopo un primo tempo con le due squadre a spartirsi un quarto a testa, con Campas che passa dal +16 al -2 dell’intervallo, tutta la seconda metà è un continuo botta e risposta, con canestri sempre più spettacolari. Ultima parità a quota 79 a 3’ dalla fine, poi Campas piazza un 7-0 e se ne va. MVP una grandissima Giovanna Elena Smorto, dei suoi 32 punti (che è pure record del torneo) ben 15 dei quali nell’ultimo quarto, ma sugli scudi anche Alessandra Orsili, trentello tondo. A Ciaccio Casa non bastano i 23 della solita Toffali.
Belle Comode – Matteiplast Alice Backdoor 65-43
(13-15, 32-30, 48-31)
Belle Comode: Cinili 3, D’Alie 20, Cordisco 3, Togliani 4, Tassinari 5, Dall’Aglio 3, Patera 2, Storer 6, Occhipinti 2, D’Agnano, Rosier 12, Nannucci 5. All. Castelli.
Matteiplast Alice Backdoor: Cecili 2, Sorrentino 7, Baldi 2, Conte 2, Scarsi, Milani 8, Missanelli 3, Edokpaighe 6, Mosetti 7, Logoh 2, Turmel 2, Colli 2. All. Borghi.
Belle Comode in finale. Ancora loro, le ragazze in giallonero, andranno di nuovo a giocarsi il titolo, venerdì contro Campas Ricap. Guidate ancora una volta da Mario Castelli, la voce del basket di Eurosport-Discovery Plus, che può così vantare ancora un 100% di vittorie in panchina, è una vittoria netta quella contro Matteiplast, ma in una semifinale dall’andamento stranissimo. Dopo aver sofferto e non poco in un primo tempo in cui Matteiplast ha dominato a rimbalzo e colpito con continuità dal cuore dell’area (32-30 a metà gara), è un incredibile terzo quarto chiuso sul 16-1 a decidere tutto. Migliore in campo una scatenata Rae Lin D’Alie a quota 20.