41° Lavoropiù WBP, Mercanzie Squad vince il girone, Ca’ Vecchia torna a sperare
Mercanzie Squad si aggiudica il girone D del “41° Lavoropiù Walter Bussolari Playground“, ma non ha avuto facile contro i #sempreminors Radio Bruno. Il 74-68 finale non spiega a sufficienza la commovente prova dei ragazzi di coach Salvarezza che sono stati in vantaggio per tre quarti del match. Nella prima gara del lunedì, successo a sorpresa, ma non per quello che si è visto sul cemento più famoso d’Italia, per Ca’ Vecchia Playground Sasso che ha battuto il Mulino Bruciato CSI Bologna per 63-57. Con questa vittoria, la truppa di Campazzi può ancora sperare nel passaggio del turno.
Programma di martedì 11 luglio:
20:45, Luca Cocchi e Roberto Cornacchia, in dialogo con l’editore Antonio Bagnoli, presentano in anteprima il volume “Chi segna regna. Dove il basket è passione: 300 campetti scovati e fotografati in giro per il mondo” – edizioni Pendragon.
21:45 talk con la star della serata, Gianluca Gazzoli di Radio Deejay, che discuterà di basket, e non solo, con Davide Lamma.
22:30 partita molto speciale tra Couponlus e ZonePlus: nelle due squadre vari personaggi e celebrità, come lo stesso Gianluca Gazzoli, Davide Lamma, Giulia Cicchinè, Valerio Cucci, Gennaro Sorrentino, Sabrina Cinili, Andrea Tassinari, tre giocatori di Serie A top secret fino all’ultimo, e altri ancora.
La serata di beneficienza, organizzata da Couponlus e Face Foundation, sarà dedicata ad una raccolta fondi per l’associazione IoTifoSveva: nata 4 anni fa in seguito alla prematura scomparsa di Sveva che aveva soltanto 8 anni, esaudisce i desideri dei bambini ricoverati nei reparti di pediatria oncologica.
CA’ VECCHIA PLAYGROUND DEL SASSO – MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA CARPANELLI 63-57
(14-18, 28-25, 47-33)
Ca’ Vecchia: Tersillo 3, L. Nicoli 7, M. Nicoli 11, Cecchinato 17, Calabrese, Lo Biondo 6, Borsetto 2, Lovisotto 6, Caridi 9, Balducci 2, B Ebeling. All. Campazzi.
Mulino Bruciato CSI: Albertini, Brogio 6, Conidi 14, Biasioli, Coppola 10, Tugnoli, Nucci 12, F. Rossi, Saccá 9, Errera 5, Degli Esposti 1, Laghi. All. Corticelli.
Ancora aperto ogni discorso qualificazione nel girone C: Ca’ Vecchia infligge la prima sconfitta al Mulino Bruciato, che chiude 2-1 la prima fase. Per i ragazzi di Sasso Marconi invece prima vittoria e ora, con una vinta e una persa, la possibilità di giocarsi il tutto per tutto giovedì sera contro la Nuova Casalini. I Conti invece… non tornano per il Mulino Bruciato, nel senso che con Augusto e Simone Conti, coach e giocatore-faro, entrambi indisponibili, per i rossoblù si fa dura.
Match molto equilibrato, Ca’ Vecchia però dopo il -4 del quarto d’apertura ha sempre comandato, anche se con scarti molto piccoli. Caridi la chiave per la prima fuga, poi roboante schiacciata in campo aperto di Lo Biondo che inietta fiducia allo stato puro per i ragazzi in maglia bianca. Che nel terzo quarto, trascinati da Lorenzo e Matteo Nicoli, hanno toccato il +13. Colpo troppo duro per il Mulino, che ha provato a reagire, nel finale ha sbagliato il tiro del -3, ma non è mai riuscita a riaprire davvero i giochi. MVP il padovano Giacomo Cecchinato.
MERCANZIE SQUAD – SEMPREMINORS RADIO BRUNO 74-68
(16-21, 31-36, 53-49)
Mercanzie Squad: Murri 10, Boniciolli 2, Cortese 8, Bavieri 3, Leonzio 17, Accorsi, Raucci 17, Basso, Donati, Ikangi 4, Gulini 2, Italiano 11. All. Bonaiuti.
Radio Bruno Sempreminors: Gianoli 17, Ferraro, Doddi 3, Durante 15, Preti 13, Lelli 4, Giulietti 13, Natalini 3. All. Salvarezza.
Vera, verissima battaglia da Playground, in seconda serata ai Gardens. Millesima dimostrazione che ai Giardini si va col sorriso, ma poi tutti vogliono vincere, con qualunque mezzo: sfida dura, spigolosa, la vince la favorita Mercanzie Squad, e chiude 3-0 il suo girone, ma dopo ribaltamenti, mille sorpassi e controsorpassi, giocate ruvide, proteste, ruzzoloni sul cemento, trash talking e quant’altro. Con i Sempreminors di Salvarezza che stanno avanti per mezza partita, ma alla lunga pagano la panchina corta, nella bolgia di una ripresa senza esclusione di colpi.
Fantinelli è dietro la panca Mercanzie a fare tifo (con Alessandro Panni), il giocatore più noto in campo è il solito Nazzareno Italiano che si fa male al volto, riprende con un vistoso cerotto, si fa male di nuovo ed esce ko. La scena se la prendono così Davide Raucci e Ennio Leonzio, soprattutto di quest’ultimo alcune giocate chiave, una tripla magistrale sulla sirena del terzo ed una a 3’ dalla fine per staccarsi di dosso i Sempreminors nel finale. «Prima di tutto però voglio chiedere scusa a Giordano» dice subito con grande onestà il bomber di Orzinuovi nell’intervista per l’MVP: un suo contatto durissimo con Durante ha fatto scattare qualche scintilla di troppo, ma tutto è subito tornato sotto controllo.
Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.
Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.
Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.