“5° Trofeo Emilbanca Pink”: Belle Comode prime finaliste, Bsl out con onore

“5° Trofeo Emilbanca Pink”: Belle Comode prime finaliste, Bsl out con onore

Nella settima serata del “40°Lavoropiu’ Walter Bussolari Playground” sono state un’altra volta protagoniste le Belle Comode che, battendo un’eroica BSL in semifinale – con un ingeneroso e fin troppo severo 53-43 -, hanno conquistato la finalissima del “5°Trofeo Emil Banca Pink”, in programma domani sera alle 22, dove affronteranno una tra Matteiplast Alice e Team Campas, in campo stasera nella seconda semifinale (alle 20.15). Nel match di apertura, nessun problema per Couponlus, che ha piegato per 77-44 la matricola Bene ma non benissimo, ottenendo il suo primo successo nel torneo.

In campo questa sera ai Gardens – oltre alle già citate Matteiplast Alice di coach Borghi e alle Campa’s girls, che si batteranno per volare in finale – ci sarà ancora Tommaso Marino e il team di Couponlus, che sfiderà (alle 22), in un match da gustare fino in fondo, Matteiplast Alice, la squadra allenata dal coach più vincente del torneo (!!), Matteo Lolli. Nel roster e in campo questa sera, sul terreno di gioco intitolato a Gianni Cristofori, alcuni tra i volti più noti del Walter Bussolari Playground: da Fin a Sanguinetti, da Chiappelli a Piunti, e tantissimi altri, che hanno vinto e fatto la storia dei Gardens. Sfida già scritta? Tutt’altro. Couponlus, infatti, si troverà di fronte ad una partita da “win or go home”, dopo aver vinto soltanto una delle due gare già disputate, per questo, non potrà permettersi ulteriori passi falsi. Appuntamento ai Giardini, quindi, per un mercoledì… da leoni.

Ps: tenere caldi i motori per domani sera. Alle 20.30, super-sfida tra Mercanzie Squad di Nazzareno Italiano e Olly Fans x Not in my house, poi, alle 22, la finalissima del 5°Trofeo Emil Banca Pink”. Oggi e domani, due serate assolutamente da non perdere.

BENE MA NON BENISSIMO – COUPONLUS 44-77

(10-18; 23-40; 32-58)

Bene ma non benissimo: Nicoli 9, Venturelli, Brunetti 5, Micco 1, Ferraro 9, Gherardi 4, Tinsley, Samoggia 5, Lelli 2, Magi 9. All. Forni.

Couponlus: Gay 15, Marino 2, Maresca 2, Bastone 7, Soviero 2, Jelicic 10, Piccone 9, Dellosto 5, Airaghi 10, Guastamacchia 3, Arrigoni 2, Marinovic 10. All. Tabaroni.

Primo successo al “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground” per Couponlus, che ha battuto con un perentorio 77-44 la matricola Bene ma non benissimo. La formazione di coach Tabaroni, sfruttando la sua maggior fisicità e i canestri di Gay (top scorer con 15 punti), ha preso in mano le redini del match già prima dell’intervallo, per poi allargare la forbice e non voltarsi più indietro.

Buon avvio di Couponlus, che si affida a un’ottima difesa interna e a un ispirato Gay – sei punti un amen per lui – per prendere in mano le redini del match (12-4). In uscita dal primo timeout della serata i Bene ma non benissimo provano ad abbozzare una reazione, piazzando un 4-0; una fiammata estemporanea perché, con il contropiede e la fisicità di Maresca, Couponlus fa male ai rosablù e chiude la frazione d’apertura a +8 (18-10). Il canovaccio di gara non cambia in avvio di secondo quarto, ed anzi, arriva un’ulteriore accelerata di Couponlus: dalle mani di Jelicic nascono infatti le triple del +14 biancogiallorosso (24-10). Un colpo pesante per la matricola del torneo, che prova comunque a reagire, ma fatica al cospetto della maggior fisicità degli avversari, che lavorano meglio a rimbalzo e allungano ulteriormente con le stoccate dall’arco di Airaghi e Piccone, per poi chiudere la metà di gara iniziale sul +17 (40-23). Le triple di Gustamacchia e Gay tagliano i nastri della ripresa e valgono il +23 in favore di Couponlus che, di fatto, mette un’ipoteca sul match.La formazione di Tabaroni scioglie definitivamente le briglie e, dopo aver chiuso la terza frazione sul 58-32, innesta il pilota automatico, e tocca l’apice della sua serata sul +33 finale siglato da Marinovic, a 30” dall’ultima sirena.

BSL – BELLE COMODE 43-53

(9-17; 22-26; 36-37)

San Lazzaro: Averto 8, Evangelisti 14, Trombetti, Melchioni, Costabile 9, Grassi 9, Grandi 3, Villa, Nanni, Righi, Ruffini. All. Gori.

Belle Comode: Cordisco, Tassinari 15, Dall’Aglio, Storer 3, Tava 14, Nannucci 6, Parrinello 6, Rosier 5, Battisodo 4. All. Bia Pils.

Alla fine, dopo un match super combattuto e in equilibrio fino alle ultime curve, le Belle Comode tornano di nuovo in finale: domani sera (alle 22), l’ennesimo ultimo atto per Nannucci e compagne che, anche quest’anno, cercheranno di alzare al cielo il “Trofeo Emil Banca Pink”. Da scoprire ancora se l’avversaria sarà Team Campas, oppure la quotatissima Matteiplast Alice, in campo questa sera nella seconda semifinale (ore 20.15). Tornando al campo, ad uscire sconfitta è stata la BSL, durissima ad arrendersi, che con grande coraggio è riuscita per oltre 30 minuti a giocare alla pari delle giallonere, mantenendo, per alcuni tratti, anche il controllo della partita.

Neanche il tempo di una manciata di possessi, che le Belle Comode provano subito a scappare, con Nannucci e Tava a regalare spettacolo per l’8-0 iniziale. L’impressione che per la BSL possa essere una serataccia dura giusto un attimo, perché con Grassi ed Evangelisti le biancoverdi riprendono quota, accorciando ad un solo possesso di distanza (9-12). San Lazzaro torna a tremare a cavallo tra primo e secondo quarto (9-17), ma non crolla: Costabile si carica le compagne sulle spalle e, grazie a due bordate dall’arco, riporta le squadre a contatto (22-24), prima del canestro di Tava a sigillare il primo tempo sul 22-26. Trovata la parità con il canestro di Evangelisti (27-27), la BSL allunga fino al +5 (32-27), prima di venire nuovamente risucchiata dopo un paio di “magate” della coppia Tassinari-Tava (36-37). Tra fine terzo periodo e l’inizio dell’ultima frazione, l’attacco di Belle Comode torna a riprendere ossigeno, testimoniato dal nuovo +6 (37-43), che indirizza bruscamente la partita. La BSL accorcia fino al -3 (40-43), ma rimarrà l’ultimo sussulto del match, congelato anticipatamente dai sigilli di Nannucci e Rosier, a decretare il 53-43 finale.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

 MERCOLEDI 29 GIUGNO

Ore 20.30 2°Semifinale “5°Trofeo Emil Banca Pink” MATTEIPLAST ALICE – TEAM CAMPAS

Ore 22 MATTEIPLAST ALICE – COUPONLUS

GIOVEDI 30 GIUGNO

Ore 20.15 MERCANZIE SQUAD – Olly Fans x Not in my house

Ore 22 FINALE “5°Trofeo Emil Banca Pink”