41° Lavoropiù WBP, bene Ciaccio Casa e Couponlus

41° Lavoropiù WBP, bene Ciaccio Casa e Couponlus

Nella tredicesima serata del “41° Lavoropiù Walter Bussolari Playground“, esordio vincente e convincente per i campioni in carica di Ciaccio Casa Bo Infissi che hanno superato, per 80-67, un’ostica Osteria del Podestà. Equilibratissima la seconda sfida, sempre per il girone A, che ha visto Couponlus sconfiggere Acqua Cerelia Cala Zingaro per 68-64.

Venerdì 7 luglio. nell’intervallo tra le due partite, una dimostrazione del gioco del «Palo» da parte di una delegazione di Concordia Sagittaria (VE), la cui organizzazione festeggia i 30 anni. Sul campo da basket, due squadre da quattro giocatori giocheranno a calcio cercando di colpire il montante del canestro, difeso dal «palista», al quale è vietato l’uso delle mani. Ogni tre angoli un rigore, rimesse in gioco a piacere e, soprattutto, tanta voglia di divertirsi in un contesto di festa che ama lo sport come i Giardini Margherita.

 

CIACCIO CASA BOINFISSI – OSTERIA DEL PODESTÀ 80-67

(19-19, 44-37, 59-50)

Ciaccio Casa Boinfissi: Paolin 32, Bedin 9, Giampieri 2, Giacchè 1, Rossi 14, Pettenò 7, Cane 4, Re 3, Massi Cicconi 8, Frascà. All. Palumbi.

Osteria del Podestà: Chiapparini 10, Neri, Riccio 4, Ballabio 15, Capocotta 12, Galletti 2, Loriq 6, Zecchini 2, N’dour 8, Bergamo 8. All. Maiello.

Buona la prima per i campioni in carica di Ciaccio Casa, il marchio che ha già vinto il titolo femminile dei Gardens 2023 e va a caccia di un clamoroso grand slam. All’esordio nel torneo netta vittoria sull’Osteria del Podestà di coach Maiello, con un protagonista assoluto: il tarantolato Francesco Paolin. Per il play-guardia classe 1995 di scuola Reyer Venezia, quest’anno in forza alla Virtus Padova in Serie B, un bottino di 32 punti che rappresenta fino ad oggi il record nell’edizione in corso del torneo maschile (meglio ha fatto solo Susanna Toffali con 35 nel femminile, sempre in maglia Ciaccio Casa tra l’altro). Osteria del Podestà bene in avvio, con belle cose di Ballabio e Capocotta, ma le raffiche di un già bollente Paolin rimettono subito in linea Ciaccio Casa, che da metà secondo quarto in poi ha guidato le operazioni. Ultima occasione per gli osti di via Orefici sul 56-50 e tre liberi per tornare a un possesso, ma tutti sul ferro. Da applausi però alcun canestri in acrobazia di Ballabio e Chiapparini.

 

COUPONLUS – ACQUA CERELIA BILLO ASSICURAZIONI 68-64

(17-14, 33-35, 53-51)

Couponlus: Maresca 12, Bastone, Piccone 22, Fazioli 6, Dilas 7, Ballati 5, Soviero 1, Tosti 2, D’Almeida 13. All. Salieri.

Acqua Cerelia: Vitale 2, Lenti 6, Verazzo 11, Bergami, Caridá 18, Chili, Martino 2, N. Riguzzi, F. Riguzzi 3, Cessel 4, Marra 4, Faloppa 14. All. Sterpi-Politi.

Debutta, vince, segna 68 punti che moltiplica per 10 e devolve 680 euro a un progetto di beneficenza: bell’impatto sul torneo per Couponlus, il progetto di Nicola Turrini che anche quest’anno fonde basket e solidarietà. Con una guest star in panchina: dopo l’ennesimo miracolo della carriera, in A2 a Piacenza, Stefano Salieri mette di nuovo la sua scienza cestistica a disposizione dei giallorossi ai Gardens. E’ dura battaglia con Acqua Cerelia, Matteo Caridà trova triple a ripetizione, anche il 2002 Stefano Faloppa gli va al traino e c’è grande equilibrio. Per Couponlus la differenza la fa Fabrizio Piccone, anche se l’uomo più in vista e l’indemoniato Ursulo D’Almeida, un frequentatore abituale dell’A2 (quest’anno a Rimini), concentrato di potenza e dinamismo che strappa l’applauso più forte della seconda gara ai Giardini, con una schiacciata vertiginosa. Per il 2001 nativo del Benin 13 punti e l’MVP di serata. Stasera replica a avversarie invertite, prima Couponlus contro l’Osteria del Podestà e poi Ciaccio Casa-Acqua Cerelia, per un girone A molto aperto.

 

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

IL CALENDARIO

VENERDI’ 7 LUGLIO

Ore 20,15       COUPONLUS – OSTERIA DEL PODESTA’

Ore 22    CIACCIO CASA BO INFISSI – ACQUA CERELIA CALA ZINGARO ASS. RIGUZZI

LUNEDI’ 10 LUGLIO

Ore 20,15       MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA – CA’ VECCHIA PLAYGROUND SASSO

Ore 22    MERCANZIE SQUAD – #SEMPREMINORS RADIO BRUNO

MARTEDI’ 11 LUGLIO

Ore 21    SERATA COUPONLUS

MERCOLEDI’ 12 LUGLIO

Ore 20,15       KAFFEINA KOY’S OLVI – NOT IN MY OLLY FANS

Ore 22    ACQUA CERELIA CALA ZINGARO – OSTERIA DEL PODESTA’

GIOVEDI’ 13 LUGLIO

Ore 20,15       #SEMPREMINORS RADIO BRUNO – CAMPAS RICAP srl

Ore 22    CA’ VECCHIA PLAYGROUND SASSO – NUOVA SR CASALINI&CO

VENERDI’ 14 LUGLIO

Ore 20,15       NUOVA SR CASALINI&CO – ARTE E’ KAOS DR. CINI

Ore 22    CIACCIO CASA BO INFISSI – COUPONLUS