41° Lavoropiù WBP, Arte è Kaos Dr. Cini, partenza roboante
Serata particolare, la decima, del “41° Lavoropiù Walter Bussolari Playground”. Un violento acquazzone ha obbligato gli organizzatori a spostarsi al coperto, presso la consueta palestra “Moratello”, ma, variate le condizioni meteo, la seconda gara si è giocata nel Playground più famoso d’Italia; ovviamente non alle ore 22, ma l’ottimo lavoro fatto dai collaboratori dell’evento, ha permesso alle squadre di giocare, con 45′ di ritardo, su un campo quasi perfetto.
Passando al basket giocato, Arte è Kaos Dr. Cini ha sconfitto nettamente, per 82-62, un’altra franchigia all’esordio e cioè Ca’ Vecchia Playground Sasso. Molto più tirata la seconda sfida, decisa negli ultimi cinque minuti, con Kaffeina Koy’s Olvi che ha battuto per 81-74 Caffè Maxim.
Domani SARà la serata di Leonardo Marangon, cui andrà il Premio Bussolari 2023 come miglior under 20 d’Italia.
ARTE È KAOS DR. CINI – CA’ VECCHIA PLAYGROUND DEL SASSO 82-62
(27-16, 46-31, 64-43)
Arte è Kaos: Vidrini 16, Aguzzoli 13, Gamberini 3, Zanetti 7, Zinelli 2, Tosini 14, Bianchini 3, Boccafurni 7, Sieiro, Parma Benfenati 4, Dias 8, Serravalli 5. All. Bonesi.
Ca’ Vecchia: F. Paoli 3, M. Paoli 8, Tersillo 6, L. Nicoli, M. Nicoli 9, Cecchinato 11, Giannini 3, Calabrese 3, Barilli, Lo Biondo 11, Borsetto 4, Lovisotto 4. All. Campazzi.
Acquazzone sulla città, la terza settimana del torneo riparte dalla palestra Moratello, tra due squadre all’esordio vince facile la più carrozzata Arte è Kaos. Avanti comodamente da subito e distacco allargato in progressione, come MVP scelto Thomas Aguzzoli, classe 2000 quest’anno in B ad Ancona: «Siamo giovani e con voglia di correre: vogliamo essere la mina vagante del torneo» dice. Già stasera Arte è Kaos di nuovo in campo alle 22 contro il Mulino Bruciato, una vittoria vorrebbe in pratica dire qualificazione. Per la Ca’ Vecchia di Campazzi brillante il 2001 padovano Giacomo Cecchinato. Dopo il duro impatto col torneo, per i ragazzi del Sasso, altra formazione giovanissima, l’occasione di riprovarci lunedì 10, a loro volta contro il Mulino.
KAFFEINA KOY’S – CAFFÈ MAXIM 81-74
(9-16, 37-31, 57-51)
Kaffeina Koy’s: Bertoni 10, Baldini 8, Medizza 5, Zocca 16, Grillini 1, Bastoni 1, Guaccio, Tsetserokou 23, Cortesi 7, Zhytaryuk 10. All. Nanetti, Ghermandi.
Caffè Maxim: Ghebreselase, Domenichelli 14, Zampolli 15, Roberto 3, Recchia, Paulinus 5, Ugochukwu 22, Ayku, Boccasavia 11, Ndubuisi 4, Casu. All. Midulla, Castelli, Recchia.
Intensità e spettacolo nella seconda sfida del lunedì, con Kaffeina Koys’ a piegare Caffè Maxim. Serata freschina, ma il fatto che si sia giocato ai Giardini, spostando baracca e burattini dopo la prima partita alle Moratello, è l’ennesimo piccolo miracolo organizzativo del Playground (grazie anche alle previsioni meteo Arpae, sempre azzeccatissime). Mattatore del match Kiryl Tsetserokou: l’ala bielorussa quest’anno in forza alla Pallacanestro Trapani si è preso la scena chiudendo con 23 punti, ma soprattutto firmando tutte le giocate chiave, che hanno permesso nel quarto quarto ai ragazzi di coach Nanetti di prendersi il match. Partita dai due volti, Caffè Maxim che parte avanti 16-3, Kaffeina che riesce a limitare i danni e a rientrare in singola cifra di svantaggio a fine primo quarto, preludio all’accelerata nel secondo grazie alle giocate di Bertoni, Zocca e Zhytaryuk. Nonostante i 13 punti di Ugo Simon nei primi 20’, Caffè Maxim si ritrova già a -6 a metà gara, poi torna sopra con le triple di Domenichelli, ma alla lunga Kaffeina Koy’s ne ha di più. A 5’ dalla fine la fuga decisiva, con cinque punti fila di Tsetserokou, che poi suggella con la schiacciata del 69-59, per i titoli di coda.
Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.
Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.
Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna
IL CALENDARIO
MARTEDI’ 4 LUGLIO
Ore 20,15 MATTEIPLAST RISTORANTE ALICE BOTTEGA BACK DOOR – CAFFE’ MAXIM
Ore 22 MULINO BRUCIATO CSI BASKET BOLOGNA – ARTE E’ KAOS DR. CINI
MERCOLEDI’ 5 LUGLIO
Ore 20,15 ZONEPLUS – MERCANZIE SQUAD
Ore 22 NUOVA SR CASALINI&CO – MULINO BRUCIATO CSI BASKET BOLOGNA
GIOVEDI’ 6 LUGLIO
Ore 20,15 CIACCIO CASA BO INFISSI – OSTERIA DEL PODESTA’
Ore 22 ACQUA CERELIA CALA ZINGARO – COUPONLUS
VENERDI’ 7 LUGLIO
Ore 20,15 COUPONLUS – OSTERIA DEL PODESTA’
Ore 22 CIACCIO CASA BO INFISSI – ACQUA CERELIA CALA ZINGARO
I GIRONI DEL 41°LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND
GIRONE A
Acqua Cerelia Cala Zingaro Riguzzi Ass.ni Limitlex
Ciaccio Casa Bo Infissi
Couponlus
Osteria Del Podestà
GIRONE B
Caffè Maxim 0 (0-2)
Kaffeina Koy’s Olvi 2 (1-1)
Matteiplast Ristorante Alice Bottega Backdoor 4 (2-0)
Not In My Olly Fans 2 (1-1)
GIRONE C
Arte è Kaos Dottor Cini 2 (1-0)
Ca’ Vecchia Playground Sasso Marconi 0 (0-1)
Mulino Bruciato Csi Basket Bologna
Nuova Sr Casalini&Co.
GIRONE D
Campas Ricap srl 2 (1-1)
Mercanzie Squad 2 (1-0)
#Sempreminors Radio Bruno 2 (1-0)
ZonePlus 0 (0-2)