41° Lavoropiù WBP, Acqua Cerelia ferma i campioni! Bis per Couponlus
Volevamo una fine settimana scoppiettante al “41° Lavoropiù Walter Bussolari Playground” e siamo stati accontentati. Acqua Cerelia Cala Zingaro approfitta delle assenze dei campioni in carica di Ciaccio Casa Bo Infissi e dilaga, nel finale, per un 70-57 che mette la formazioni di coach Palumbi spalle al muro. Nella prima sfida del venerdì, si conferma Couponlus, che supera per 81-69 una Osteria del Podestà non ancora eliminata, ma quasi.
COUPONLUS – OSTERIA DEL PODESTÀ 81-69
(20-12, 46-33, 61-52)
Couponlus: Maresca 14, Bastone 10, Piccone 24, Fazioli, Dilas 6, Ballati 7, Soviero 6, Tosti 8, D’Almeida 6. All. Salieri.
Osteria del Podestà: Chiapparini 6, Neri 6, Riccio 25, Ballabio 1, Capocotta 12, Galletti, Loriq 5, Zecchini 2, N’dour 5, Bergamo 7. All. Maiello.
Avanti Couponlus, due vittorie nel giro di ventiquattro ore. Battuta anche l’Osteria del Podestà, la squadra di Stefano Salieri, eternauta della panchina dal miracolo facile, si fa largo tra le corazzate storiche del torneo. Couponlus chiude la seconda settimana 2-0, come le grandi degli altri gironi (Mercanzie e Mulino, più Matteiplast che è già 3-0), ma soprattutto continua a dare un corpo al suo progetto benefico: stavolta segna 81 punti, che come d’abitudine moltiplica per 10 e scrive 810 euro sul secondo assegnone di questa edizione del torneo, questa volta devoluto a Fondazione ANT, che non c’è nemmeno bisogno di spiegare chi sia e quanto bene faccia al prossimo. Giallorossi presto in controllo, fino al +16 del terzo, gli osti di via Orefici con Giampaolo Riccio hanno poi un bella reazione e risalgono la china fino al 72-69, ma lì si fermano, inchiodati da un 9-0 nei tre minuti finali. MVP il play abruzzese Fabrizio Piccone, molto bene quest’anno in B a Piombino, 22 punti giovedì sera contro Acqua Cerelia e 24 stavolta.
Per Couponlus come noto conta divertirsi e fare buone azioni, ma anche vincere non guasta: bello anche il terzo test, venerdì 14, ultima partita della prima fase del torneo: la sfida ai campioni in carica di Ciaccio Caso, a cui servirà per forza una vittoria, possibilmente con ampio scarto.
ACQUA CERELIA RIGUZZI ASSICURAZIONI CALA ZINGARO – CIACCIO CASA BOINFISSI 70-57
(15-18, 25-27, 47-42)
Acqua Cerelia: Vitale, Lenti 2, Verazzo 11, Bergami, Caridá 4, Martino 4, N. Riguzzi, F. Riguzzi 14, Cessel 4, Marra 10, Faloppa 7, Montanari 14. All. Sterpi-Politi.
Ciaccio Casa Boinfissi: Bugatti 14 , Giacchè 8, T. Rossi 4, Pettenò 14, Cane 1, Re 2, Massi Cicconi 14, Frascà. All. Palumbi.
Freschezza e vigor stavolta non mancano, Acqua Cerelia vince la sua prima partita del Playground 2023 e contro che avversaria! Battuti i campioni, dopo l’inciampo all’esordio è un ingresso di forza nel torneo, che spariglia le carte nel girone A.
Ciaccio Casa molto rimaneggiata (Paolin, Bedin, Giampieri, tre pezzi importanti indisponibili) ma resta il bel colpo della squadra della famiglia Riguzzi, Nicola e Filippo in campo, papà e terzo fratello nello staff, e grande festa alla fine per il titolo di MVP meritatamente assegnato a «Goss». Che è lo storico soprannome di Filippo Riguzzi, 14 punti ed alcune giocate decisive nel finale. Fondamentale, rispetto a giovedì, l’aggiunta di Luca Montanari ad allungare le rotazioni, mentre i solido pacchetto lunghi dice la sua. Ciaccio ridotta all’osso e senza veri giocatori interni, sta lo stesso avanti a lungo in avvio con Bugatti e Pettenò, ma dal +7 a metà terzo va in riserva di energie e alla lunga le esaurisce del tutto. Penalizzanti i 13 punti di scarto, e qualificazione a rischio, sarà un’ultima giornata interessantissima, venerdì.
Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.
Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.
Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.
IL CALENDARIO
LUNEDI’ 10 LUGLIO
Ore 20,15 MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA – CA’ VECCHIA PLAYGROUND SASSO
Ore 22 MERCANZIE SQUAD – #SEMPREMINORS RADIO BRUNO
MARTEDI’ 11 LUGLIO
Ore 21 SERATA COUPONLUS
MERCOLEDI’ 12 LUGLIO
Ore 20,15 KAFFEINA KOY’S OLVI – NOT IN MY OLLY FANS
Ore 22 ACQUA CERELIA CALA ZINGARO – OSTERIA DEL PODESTA’
GIOVEDI’ 13 LUGLIO
Ore 20,15 #SEMPREMINORS RADIO BRUNO – CAMPAS RICAP srl
Ore 22 CA’ VECCHIA PLAYGROUND SASSO – NUOVA SR CASALINI&CO
VENERDI’ 14 LUGLIO
Ore 20,15 NUOVA SR CASALINI&CO – ARTE E’ KAOS DR. CINI
Ore 22 CIACCIO CASA BO INFISSI – COUPONLUS
I GIRONI DEL 41°LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND
GIRONE A
Acqua Cerelia Cala Zingaro Riguzzi Ass.ni Limitlex 2 (1-1)
Ciaccio Casa Bo Infissi 2 (1-1)
Couponlus 4 (2-0)
Osteria Del Podestà 0 (0-2)
GIRONE B
Caffè Maxim 0 (0-3)
Kaffeina Koy’s Olvi 2 (1-1)
Matteiplast Ristorante Alice Bottega Backdoor 6 (3-0)
Not In My Olly Fans 2 (1-1)
GIRONE C
Arte è Kaos Dottor Cini 2 (1-1)
Ca’ Vecchia Playground Sasso Marconi 0 (0-1)
Mulino Bruciato Csi Basket Bologna 4 (2-0)
Nuova Sr Casalini&Co. 0 (0-1)
GIRONE D
Campas Ricap srl 2 (1-1)
Mercanzie Squad 4 (2-0)
#Sempreminors Radio Bruno 2 (1-0)
ZonePlus 0 (0-3)