41° Lavoropiù WBP, Acqua Cerelia e Not in my Olly fans ai quarti
Sono ora 4 le formazioni qualificate ai quarti di finale del “41° Lavoropiù Walter Bussolari Playground“. Nella prima bellissima sfida della serata, Not in my Olly fans ha sconfitto, per 80-73, Kaffeina Koy’s Olvi, passando come seconda classificata del girone B, quello “della morte”, eliminando così una delle teoriche “grandi” del torneo. Tutto facile, invece, per Acqua Cerelia Cala Zingaro, che ha demolito (102-57), una Osteria del Podestà troppo remissiva.
NOT IN MY OLLY FANS – KAFFEINA KOY’S OLVI 80-73
(26-19, 43-42, 61-61)
Not in My Olly Fans: Rigato 11, Panni 12, Mastellari 23, Clark, Ranuzzi 16, Perini, Parmeggiani, Chiti 6, Osellieri 12. All. Carretto.
Kaffeina: Zocca 21, Zytharyuk 10, Vecerina 4, Grillini, Guaccio 6, Tsetseroku 5, Baldini 5, Cucci 18, Cortesi 2, Villa, Bertoni 2. All. Nanetti.
Era uno spareggio per passare ai quarti e lo vince Not in My. La squadra del noto chef biancoblù Olly Berti non trema, chiude 2-1 la sua prima fase ed in pratica elimina Kaffeina, che con 1-2 arriva invece terza nel girone B ed è la prima eliminata illustre del torneo 2023.
Tanti nomi di prestigio in qualche modo legati alla Fortitudo in campo, Panni e Mastellari da una parte, Valerio Cucci dall’altra, per tutti giocate importanti ed applausi. Partita viva, intensa, degna del dentro-o-fuori che rappresentava per entrambe, a parte le strane ondate inziali (Kaffeina molto presto a +10, ma poi incassa un tremendo 23-1) quasi sempre sul filo. Ancora 61 pari a fine terzo, ma nell’ultimo parziale è break con Raphael Chiti. Un indomabile Cucci riporta i suoi a -3 ma chiude il conto una tripla di Osellieri. Per l’MVP premiati in coppia Mastellari e Ranuzzi, protagonisti in campo e fuori: la loro «benedizione della birra», eseguita in coppia sul resto della squadra nella presentazione pre-partita, ha portato bene.
ACQUA CERELIA RIGUZZI ASSICURAZIONI – OSTERIA DEL PODESTÀ 102-57
(25-12, 44-30, 71-44)
Acqua Cerelia: Vitale 10, Quadri, Verazzo 6, Zonca 2, Caridá 22, Valenti 4, Gatti 16, N. Riguzzi 4, F. Riguzzi 10, Cessel 13, Marra 9, Faloppa 6. All. Sterpi.
Osteria del Podestà: Chiapparini 2, Neri, Maralossou 8, Ballabio 20, Cisbani, Cara 5, Loiq 10, Galletti 4, Zecchini 2, Landi, Bergamo 6, Salsini. All. Maiello.
Non c’è partita in seconda serata, troppo più forte l’Acqua Cerelia di un’Osteria del Podestà rimaneggiata e meno motivata. Il team della famiglia Riguzzi chiude così la prima fase 2-1, e per il gioco dei confronti diretti strappa già la qualificazione, certa di uno dei primi due posti nel girone A. Sicuro il passaggio ai quarti, senza aspettare il risultato di Couponlus-CiaccioCasa di venerdì, che a questo punto diventa uno spareggio, nel quale entrerà in gioco anche la differenza canestri: ai campioni uscenti di Ciaccio servirà una vittoria con almeno 9 punti di scarto.
Tornando all’Acqua Cerelia, facile la vittoria sugli osti di via Orefici, privi delle punte della precedente uscite, Riccio e Capocotta. Chiuso il torneo senza vittorie, dando ampio spazio ai giovani. Per la banda dei Riguzzis c’è anche il primo punteggio finale oltre quota cento dell’intero torneo, con cinque uomini in doppia cifra. Sul podio dell’MVP Patrick Gatti, 22enne italo-olandese (ha doppia cittadinanza) all’esordio ai Giardini.
IL CALENDARIO
GIOVEDI’ 13 LUGLIO
Ore 20,15 #SEMPREMINORS RADIO BRUNO – CAMPAS RICAP srl
Ore 22 CA’ VECCHIA PLAYGROUND SASSO – NUOVA SR CASALINI&CO
VENERDI’ 14 LUGLIO
Ore 20,15 NUOVA SR CASALINI&CO – ARTE E’ KAOS DR. CINI
Ore 22 CIACCIO CASA BO INFISSI – COUPONLUS
Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.
Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.
Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.