“40° Lavoropiù WBP Playground” Tempocasa Fresk’o Due Torri vince il girone A!

“40° Lavoropiù WBP Playground” Tempocasa Fresk’o Due Torri vince il girone A!

Dopo la pioggia del lunedì sera, che aveva costretto il trasferimento alle Moratello, i Gardens sono tornati a cullare il “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”. A prendersi la scena Mercanzie Squad, al primo sigillo in questa edizione, e Tempocasa Fresk’o DueTorri, che si conferma anche quest’anno – non che ce ne fosse bisogno – una delle squadre da battere. Alzano bandiera bianca, invece, Farmacia Cooperativa, che perde la seconda gara nel giro di due giorni e, ora, si trova a serio rischio eliminazione, e Matteiplast Alice, sconfitta da Tassinari e compagni nello spareggio per il primo posto del girone A, ma comunque già certa dell’approdo ai quarti di finale, a questo punto, come seconda forza del gruppo.

Nell’intervallo tra una gara e l’altra, la premiazione di Giordano Bortolani, che ha ricevuto il premio “Walter Bussolari” come miglior atleta italiano Under 22.

Questa sera (ore 20,15) nuovamente in campo Tempocasa Fresk’o, nel match che chiuderà le sfide girone A contro Bene ma non benissimo. Alle 22, seconda “fatica” consecutiva anche per Nazzareno Italiano e Mercanzie Squad, di fronte Ciaccio Casa Bo Infissi, al debutto in questa edizione: in palio punti pesantissimi per la qualificazione alle fasi finali.

Domani sera (20,15) il ritorno in campo di Olly Fans, nel match contro Effeauto Caffe Maxim, a seguire (ore 22), l’esordio di coach Nanetti e il suo Kaffeina Koy’s Vegeta, che affronterà il Mulino Bruciato Csi Bologna.

FARMACIA COOPERATIVA – MERCANZIE SQUAD 63-69

(15-21; 36-38; 52-56)

Farmacia Cooperativa: Boniciolli 2, Tosti 11, Galassi 7, Bianco 6, Simon 10, Calzini, Idrissou 8, Falloppa 7, Buscaroli 7, Tintori 4, Cessel 1. All. Politi.

Mercanzie Squad: Errera 9, Italiano 19, Leonzio, Bavieri, Tibs 15, Murri, Gulini 2, Arletti 16, Stefanini 8, Parravicini. All. Bonaiuti.

Scintille sin dai primi possessi per i due schieramenti in gioco: apre le danze Italiano, supportato da Stefanini e Tibs, dall’altro lato della barricata Falloppa e Simone trovano il fondo del secchiello ed è 7-8 dopo quattro minuti. Il gioco interno arride a Mercanzie che, sfruttando il pick & roll, finalizza quattro possessi offensivi per abbozzare la prima fuga dell’incontro. Cerca idee la formazione di Politi, trovandole in Tosti e Buscaroli, che si iscrivono al referto per chiudere la forbice, ma Arletti esplode dall’arco, incidendo il 15-21 alla prima curva del match. Distacco rassicurante per gli uomini di Raucci, gonfiato al rientro in campo da Errera e cinque punti di “Nazza” per il primo vantaggio in doppia cifra di Mercanzie. Scavano il solco gli ospiti, Tintori irrompe in un assalto all’arma bianca per colmare il divario e combinando con Bianco per nove punti, porta il match sui due possessi. In debito di ossigeno, Bonaiuti chiama minuto per mantenere in carreggiata i suoi; Buscaroli e Idrissou sono, però, di altro avviso e mozzano il fiato agli avversari con due canestri in rapida successione. Tornata prepotentemente nella scia di Mercanzie, Farmacia Cooperativa vede Stefanini farsi strada fino al canestro, vanificandone la magia con una tripla di Galassi allo scadere per il -2 alla pausa lunga.S ull’onda della rimonta concretizzata nel secondo periodo, la formazione al servizio di Politi, dopo aver ricucito lo strappo, mette la freccia del sorpasso con Simone, autore della pennellata finale sui canestri di Cessel e Galassi per il +2 bianconero. Costretta a inseguire, Mercanzie si scuote dal torpore e si riavvicina a Farmacia sospinta dalle realizzazioni di Italiano e Errera, a spegnerne i bollori però ci pensa Simon, mortifero dall’arco. Con cinque giri d’orologio alla fine del quarto, Tosti mina le certezze degli uomini di Raucci, costringendolo ad una chiacchierata con i suoi, trovandone la pronta risposta con cinque punti del duo Gulini-Arletti. Tenta la fuga in prossimità del terzo giro di boa Mercanzie, arrestata dalla tripla di Falloppa, vanificata dai canestri di Arletti e Italiano per il +4 al 30’. Finale punto a punto tra i due schieramenti: Simon inaugura il quarto finale con un 2/2 dalla lunetta; Tibs e “Nazza” salgono in cattedra nel pitturato e combinano per sei punti, staccando i padroni di casa. Non mollano l’osso i biancoverdi che, sotto di due possessi, chiudono la forbice grazie ai colpi di Idrissou e Tosti, trovando con Galassi il cesto che riaccende la fiammella della speranza per Farmacia. Fiammella spenta, però, in un amen dalla secchiata d’acqua scagliata Stefanini che, con i suoi due punti, chiude la contesa in favore di Mercanzie per 69-63.

TEMPOCASA FRESK’O DUE TORRI – MATTEIPLAST ALICE 70-60

(26-10; 42-28; 59-46)

Fresk’o: Tassinari 17, Sinatra, Zeneli 7, Timperi 17, Novi 2, Calegari, Piantini 8, Moffa 8, Caversazio, Bomba 1, Hidalgo, Papa 10. All. Bretta.

Matteiplast Alice: Barattini 5, Sanguinetti 5, Folli M. 14, Folli L. 6, Bailoni, Brighi, Conti 14, Ranieri 3, Klyuchnyk 4, Cassanelli, Chiappelli 9. All. Lolli.

I campioni in carica di Tempocasa Fresk’o non falliscono nemmeno al secondo tentativo e tornati in campo a distanza di due settimane, piegano Matteiplast Alice, portando a casa vittoria e primo posto nel girone, con ancora un turno da dover disputare. Primo ko, invece, per la band di Matteo Lolli, che paga un avvio da horror (già -20 poco dopo la metà di primo quarto) e non riesce più a rientrare in partita, nonostante un paio di fiammate nel terzo ed ultimo quarto.

Chi ben comincia è giá a metà dell’opera, proverbio preso alla regola dai ragazzi Bretta che, spinti dalle giocate di Tassinari – MVP l’anno scorso e all’esordio in questa 40°edizione – e di Papa, dopo 5 giri di orologio, sono avanti di sedici (4-20). Un vantaggio che si dilata fino al +20 (4-24), prima del break a firma Matteo Folli, che ricuce di qualche centimetro lo squarcio creato inizialmente da Fresk’o (10-26 al 10’). Il secondo quarto è una replica di quello precedente: Tassinari, Papa e Timperi, giganteggiano liberamente, e il +21 è di nuovo realtà (20-41). Nuovi segnali di vita per Matteiplast Alice arrivano da Chiappelli e Barattini, con due bordate dall’arco che, all’intervallo lungo, riavvicinano timidamente la formazione di Lolli (28-42 al 20’). Il 2+1 di Conti, ad inizio di terza frazione (31-46), e la bomba di Matteo Folli (34-46) riaccendono la serata dei Giardini, dall’altra parte, a metterci qualche pezza ci pensano Zeneli e Moffa (43-58), ma è ancora il figlio di “Gus” – quest’anno in forza a Taranto – ad infiammare la retina di Fresk’o agli sgoccioli del terzo periodo (46-59 al 30’). Nell’ultimo quarto, Matteiplast Alice risale fino al -7 (56-63), fallendo però tutti i potenziali possessi per rientrare definitivamente in partita. A mandare il match ai titoli di coda è Timperi, col sigillo del 70-60 finale.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

MERCOLEDI’ 6 LUGLIO

Ore 20,15  BENE MA NON BENISSIMO – TEMPOCASA FRESK’O

Ore 22  MERCANZIE SQUAD – CIACCIO CASA BO INFISSI

GIOVEDI’ 7 LUGLIO

Ore 20,30  OLLY FANS x NOT IN MY HOUSE – EFFEAUTO CAFFE’ MAXIM

Ore 22  KAFFEINA KOY’S VEGETA – MULINO BRUCIATO CSI BK BOLOGNA