“40° Lavoropiù WBP”, per Kaffeina un esordio da 100 e lode…

“40° Lavoropiù WBP”, per Kaffeina un esordio da 100 e lode…

Serata bagnata, serata sfortunata: ai Giardini non può che essere così. La terza settimana del “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground” si apre e si chiude all’insegna del vento e dei temporali. Dopo la serata di lunedì, trascorsa interamente alle Moratello causa pioggia, ieri sera, il trasferimento alla palestra della Lunetta Gamberini è avvenuto nel bel mezzo del terzo quarto del match tra Olly Fans e Effeauto Caffè Maxim: come da regolamento, la gara è stata considerata valida e, col punteggio congelato sul 44-29, a portarla a casa è stata la formazione di “Zanna”, in pieno controllo fin dalla palla a due. La seconda sfida, disputata dall’inizio alla fine sul parquet della Lunetta, ha visto il trionfo di Kaffeina Koy’s Vegeta che, al debutto in questa 40°edizione, ha calato il “centello” sul Mulino Bruciato CSI Bologna (100-61), confermandosi per l’ennesima volta una delle principali candidate per la vittoria finale.

EFFEAUTO CAFFE’ MAXIM – OLLY FANS x NOT IN MY HOUSE 29-44

(11-27; 23-40) *sospesa per maltempo a metà del terzo quarto (gara valida)

EffeAuto Caffe’ Maxim: Gebrehiwot 2, Lovato 14, Recchia 2, Lazzarini, Domenichelli 3, Cisbani 1, Baraschi, Lisini 2, Fall 5, Ianuello, Comastri, Ballardini. All. Midulla.

Olly Fans x Not in My House: Mastrangelo, Graziani 9, Agostini 11, Osielleri 8, Panni 4, Chiti 4, Crespi 1, Mastellari 3, Dordei 4. All. Zanetti.

Gli albori della contesa vedono l’uragano oronero abbattersi sui gialloviola di Midulla: Osellieri apre le danze, Graziani e Agostini rincarano la dose, ed è +8 per gli ospiti. Apnea per EffeAuto, affidatasi a Lovato per tamponare l’emorragia (8 punti per lui nel solo primo quarto), ma gli uomini di Olly lasciano solo le briciole agli avversari e con la tripla di Mastellari e le magie di Panni, girano alla prima curva dell’incontro sul +16. Inserito il pilota automatico, al rientro dal mini break, Olly fans vola oltre i venti punti di distacco, per merito di un Dordei giganteggiante sotto i tabelloni. In pieno controllo dell’incontro, gli oronero fanno calare i giri al motore, così ne approfitta EffeAuto per riavvicinarsi, ricucendo parzialmente lo strappo. Nonostante i costanti sforzi, i numerosi errori offensivi non permettono agli uomini di Midulla di ridurre abbastanza il gap per rientrare in partita: ringraziano Graziani e compagni, chiudendo il sipario sulla prima metà di gara con il punteggio di 40-23. Ostaggi delle condizioni climatiche avverse, i due schieramenti tornano a calcare il cemento del playground per i secondi 20’, aperti dal solito Graziani. Nuvoloni neri tiranneggiano sopra le teste degli astanti e dopo una breve schermaglia sportiva culminata con lo schiaccione di Fall in transizione, gli arbitri decretano la fine dell’incontro in favore di Olly Fans, vincente su EffeAuto per un insolito 44-29.

MULINO BRUCIATO CSI BOLOGNA – KAFFEINA KOY’S VEGETA 61-100

(23-20; 38-46; 49-68)

Mulino Bruciato: Conidi 10, Albertini, Biasich 10, Tornimbeni, Tugnoli 8, Trinca 8, Pracchia 2, Tosini 2, Bertocchi 5, Saccà 12, Pirazzoli 2. All. Corticelli.

Kaffeina Koy’s Vegeta: Grillini 1, Serravalli, Baldini 9, Restelli 11, Vecerina 11, Guaccio 4, Cortesi 16, Medizza 6, Zytharyuk 11, Zocca 13, Donda 7, Tsetserokou 11. All. Nanetti.

Dura solo un quarto la resistenza del Mulino Bruciato CSI contro la corazzata Kaffeina Koy’s che, una volta presa in mano la partita, dilaga prepotentemente, diventando la prima squadra della 40°edizione a toccare quota cento.

L’inizio è tutto dei rossoblù di Corticelli, chirurgici, con Saccà e Tugnoli sugli scudi a griffare il +10 (12-2), e a costringere coach Nanetti al primo timeout di serata, con Kaffeina in completa balia degli avversari. Al rientro, Conidi, dall’arco, mantiene invariate le distanze (15-5), prima del risveglio di Cortesi e compagni che, in un paio di possessi, ricuciono quasi totalmente lo strappo (20-18). Il Mulino sente il fiato sul collo e prova a scrollarsi di dosso la formazione vice-campione in carica ma, dopo aver trovato il +5 col siluro di Biasich (23-18), viene via via oscurata dalla partita, nonostante il 23-20 di fine primo quarto. In apertura di seconda frazione, Restelli opera il sorpasso (23-25), Donda lo segue e allunga sul +5 (25-30), poi è Baldini a scavare il primo e decisivo solco del match (36-45) e, solo il canestro di Saccà, evita ai suoi la doppia cifra di svantaggio all’intervallo lungo (38-46). Cortesi torna a salire in cattedra ad inizio terzo quarto (41-53), il Mulino riemerge fino al -6 (51-57), ma non trova più la forza per andare avanti e, al suono della terza sirena, Kaffeina Koy’s Vegeta è già fuggita un’altra volta (49-68 al 30’). Nell’ultimo quarto, la formazione di Corticelli deraglia completamente, mentre dall’altra parte, la staffetta dei protagonisti continua: Zocca, Tsetserokou e Rastelli, fanno la voce grossa, e il divario si ampia a dismisura (+30, 53-83). Il punto esclamativo lo mette Zytharyuk, con la bomba del 100-61 finale: per lui paste al prossimo appuntamento, per Kaffeina la prima vittoria in questo “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

CLASSIFICHE

A

Tempocasa Fresk’o 6 (3-0); Matteiplast Ristorante Alice 4 (2-1); Couponlus 2 (1-2); Bene ma non benissimo 0 (0-3);

B

Campas Ricap srl 2 (1-0); Kaffeina Koy’s Vegeta 2 (1-0); Acqua Cerelia Riguzzi Assicurazioni 0; Mulino Bruciato CSI Basket Bologna 0 (0-2)

C

Olly Fans x Not in my house 6 (3-0); Mercanzie Squad 4 (2-1); Effeauto Caffè Maxim 0 (0-1); Ciaccio Casa Bo Infissi 0 (0-1); Farmacia Cooperativa Bologna 0 (0-2);