“40° Lavoropiù WBP”: Olly Fans vince il girone C, Team Campas Ricap quasi ai quarti
Due partite, due punti di scarto totali. Un lunedì sera di grande divertimento, quello che ha dato il via alla quarta settimana del “40°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.
Due sfide finite entrambe con un punto di scarto, tra ribaltamenti e colpi di scena. Non si poteva chiedere di meglio: tantissima gente come al solito ai Giardini Margherita, col torneo del quarantennale che entra proprio ora nel vivo.
In campo anche un’ex gloria azzurra, Rodolfo Rombaldoni (di pochi giorni fa l’annuncio del ritiro, a 46 anni, ma ai Giardini non si dice mai di no), in carriera una medaglia d’argento olimpica a Atene 2004 e due scudetti. Sugli scudi però due bolognesi, prodotti degli opposti settori giovanili: il virtussino Lorenzo Deri, MVP e match-winner della prima partita, e il fortitudino Martino Mastellari, MVP e match-winner della seconda, in modo praticamente speculare.
Nell’intervallo tra le due gare, premiato il direttore generale della Virtus, Paolo Ronci, in rappresentanza della formazione bianconera vincitrice dell’ultima Eurocup.
Questa sera (dalle ore 20.15), Effeauto Caffè Maxim-Farmacia Cooperativa, a seguire (ore 22), Acqua Cerelia Assicurazioni Riguzzi-Kaffeina Koy’s Vegeta.
Domani (alle 20,15), invece, spazio a Campas Ricap-Kaffeina Koy’s Vegeta e, alle 22, ai ragazzi di EffeAuto Caffè Maxim, che sfideranno Mercanzie Squad di Nazzareno Italiano.
Inoltre, sempre nella serata di domani, le Belle Comode, assieme a BG NUTRITION e BELLI COMODI, consegneranno un assegno di 600€ a Komen Italia, organizzazione in prima linea nella lotta contro il tumore al seno. Saranno presenti Maria Carla Re, professoressa di microbiologia dell’ospedale Sant’Orsola, e la presidentessa del quartiere Santo Stefano, Maria Rosa Amorevole.
TEAM CAMPAS RICAP – ACQUA CERELIA RIGUZZI 71-70
(21-11, 41-29, 52-43)
Team Campas Ricap: Battilani, Deri 27, Wiltshire 17, Marra 5, Campanella Giacomo 2, Pesenato 4, Solaroli 8, Campanella Enrico 4, Borello, Leardini, Artese 4. All. Losi.
Acqua Cerelia Riguzzi: Curione 10, Riguzzi 11, Buriani 5, Bergami 5, Paoli 3, Longoni 6, Fanelli 3, Bernabini 2, Minghetti, Valenti 2, Caridi 8, Lenti 15. All. Rizzi.
Seconda vittoria per il Team Campas Ricap che piega 71-70 Acqua Cerelia Riguzzi di un match ricco di emozioni. Sul successo dei ragazzi di coach Losi, ottenuto al culmine di una grande rimonta, c’è la firma di uno stratosferico Lorenzo Deri, che ha chiuso con un bottino di 27 punti, tantissime belle giocate e, a suggello di una grande serata, il canestro della vittoria. Il Team Acqua Cerelia è partito forte, appoggiandosi a Caridi, ha preso il controllo dei rimbalzi e del ritmo, chiudendo la frazione d’apertura con il canestro del +10 di Fanelli. Nel secondo quarto Team Campas accorciando al -5, ma le triple di Bergami, Marra e Buriani hanno rialzato l’asticella del vantaggio Acqua Cerelia fino al +12 dell’intervallo (29-41). Dopo la pausa Team Campas ha provato ancora una volta a riportarsi in scia con Deri e Wiltshire, rientrando nuovamente a -6 (36-42) ma venendo poi nuovamente ricacciato indietro dalle stilettate di Lentini, Longoni e Curione (36-48). Pur soffrendo, la squadra di coach Losi è comunque riuscita a rientrare in singola cifra di svantaggio a 10’ dalla fine (43-52), preludio della grande rimonta messa in atto nella quarta frazione. Quella nella quale è salito in cattedra Deri: a suon di canestri l’ex virtussino (che viene da un anno in A2 a Piacenza) si è caricato sulle spalle l’attacco di Team Campas, fino a mettere la ciliegina sulla torta: un gioco da tre punti che, a una manciata di secondi dalla fine, è valso il definitivo sorpasso e il successo Team Campas.
OLLY FANS x NOT IN MY HOUSE – CIACCIO CASA BO INFISSI 73 – 72
(17-25, 38-39, 64-52)
Olly fans x Not in My House: Mastrangelo 5, Graziani 8, Agostini 10, Osellieri, Donati 10, Perini, Carpani 1, Martini, Chiti 8, Mastellari 17, Corcelli 14. All. Zanetti.
Ciaccio Casa: Zucca 13, Bedin 8, Giacché 10, Bugatti 20, Rombaldoni 9, Pettenò 9, Franchini, Dall’Osso 3. All. Palumbi.
La spunta Olly Fans in un duello rusticano su Ciaccio Casa, una tra le migliori partite viste finora nel torneo maschile. Ampi break dell’una e dell’altra, sorpassi e controsorpassi, succede di tutto nella seconda gara del lunedì, imprevedibile fino all’ultimo e molto gradevole. Fino alla vittoria, di un punto, della squadra di Daniele Zanetti, dell’immenso Andrea Tattini, e dello chef cestisticamente più famoso della città – Olly Berti – che le ha dato il nome. Successo che la spinge ai quarti da prima del girone C, vinto da imbattuta (4-0), mentre resta a secco Ciaccio Casa (0-2) che però ha ancora due partite per tentare la qualificazione. Partita dai tanti volti, il primo è quello di una brillante Ciaccio Casa, spinta da Zucca, Bugatti e Pettenò fino al vantaggio in doppia cifra (+10 a metà secondo), ricucito però da un serie di triple di Donati. Primo ribaltamento ispirato da alcuni bei numeri di Corcelli, nel terzo dal 47 pari scatta un 15-0 e si passa al 62-47, il protagonista è Martino Mastellari, l’esterno bolognese freschissimo – annuncio ufficiale di poche ore prima – della firma a Chieti, dove l’anno prossimo giocherà la sua quinta stagione consecutiva in A2. Partita che sembra segnata, e invece Ciaccio Casa la ribalta di nuovo, con la verve di Giacché, dal -15 l’inseguimento arriva addirittura fino al pari, a quota 67. Poi tre minuti finali di punto a punto col cuore in gola, due canestri in fila di Corcelli fanno 71-67, e sembra di nuovo andata, invece ancora Giacché con due gran recuperi e due liberi sorpassa di nuovo, 71-72. Fino al gol-partita di Mastellari, MVP di serata, a 16″ dalla fine: 73-72. L’ultima chance la sbaglia Rombaldoni.
CLASSIFICHE
A
Tempocasa Fresk’o 6 (3-0); Matteiplast Ristorante Alice 4 (2-1); Couponlus 2 (1-2); Bene ma non benissimo 0 (0-3);
B
Campas Ricap srl 4 (2-0); Kaffeina Koy’s Vegeta 2 (1-0); Acqua Cerelia Riguzzi Assicurazioni 0 (0-1); Mulino Bruciato CSI Basket Bologna 0 (0-2)
C
Olly Fans x Not in my house 8 (4-0); Mercanzie Squad 4 (2-1); Effeauto Caffè Maxim 0 (0-1); Ciaccio Casa Bo Infissi 0 (0-2); Farmacia Cooperativa Bologna 0 (0-2)
Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.
Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.
Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.