“4° Trofeo Emilbanca Pink”, Finale Emilia elimina la Bsl
L’esordio delle Belle Comode accende la terza serata del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”, con le ragazze di Bia Pils che si prendono la scena, eliminando Sasso Marconi dal “4°Trofeo Emil Banca Pink”, e ipotecando il passaggio in semifinale: stasera, alle 22, il match contro Monte San Pietro vale il 1°posto nel girone. Divertente e combattuta fino agli ultimi secondi, la seconda sfida di serata, tra BSL San Lazzaro e Finale Emilia, che trionfa in volata, trascinata da una super Alessia Todisco (MVP dell’incontro). Dopo il 2° ko, in altrettante partite, invece, le ragazze di coach Dale’, finaliste nell’ultima edizione, dicono addio al “4°Trofeo Emil Banca Pink”.
Questa sera, a partire dalle 20.15, torna in campo il gruppo C, con l’incontro tra le due squadre uscite sconfitte dalla serata d’esordio, Team Campas Ricap e C.M.O. Supermercati, alla ricerca di un successo che le rimetterebbe in corsa per le fasi finali. A seguire (ore 22), il già citato match per il primo posto, tra Belle Comode e Monte San Pietro, che chiuderà la prima settimana del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.
Dopo il weekend di pausa, si tornerà in campo lunedì 28 giugno, sempre con due partite: alle 20.30, Matteiplast-Finale Emilia, alle 22, Team Campas Ricap-Farmacia Cooperativa.
CSI SASSO MARCONI – BELLE COMODE 20-64
(8-14; 10-28; 14-45)
Sasso Marconi: Mezzetti 6, Villani 2, Uguzzoni 3, Gabrielli, Milazzo 2, Grassi 3, Branchini 4, Falchieri, Moruzzi, Negrelli, Lolli. All.Teglio.
Belle Comode: Mariella Santucci 18, Cordisco, Dall’Aglio 3, Martina Santucci 1, Meroni 8, Poletti 1, Nannucci 6, Vignali 20, Tartarini, Rosier 7. All.Bia Pils.
Le Belle Comode vincono il match d’apertura della seconda giornata del “4°Trofeo Emil Banca Pink”, battendo il CSI Sasso Marconi con un perentorio 64-20. Valentina Vignali (top scorer del match con 20 punti) e compagne prendono il largo già nella prima frazione, facendo valere la loro maggior stazza fisica, e un tasso tecnico sicuramente superiore a quello delle avversarie, non voltandosi più indietro, nonostante i generosi tentativi sassesi di tenere il passo. Avvio equilibrato con Sasso Marconi che mette addirittura la testa avanti sul 6-4. Belle Comode, però, cominciano ben presto a carburare e, con sette punti ravvicinati di Mariella Santucci, mettono la freccia, per poi chiudere il primo quarto avanti 8-14. Pur con un’evidente differenza di centimetri sotto canestro, Sasso Marconi prova a reggere l’urto, ma non può nulla quando le giallonere alzano i ritmi in avvio di secondo quarto, trovando il primo vantaggio in doppia cifra con la tripla di Nannucci (8-20). Sugli scudi sale quindi Vignali che rimpingua il bottino giallonero, fino al +20 a 1’ dall’intervallo lungo (8-28). A sbloccare Sasso Marconi, dopo un lunghissimo digiuno, ci pensa Mezzetti, con un jumper che vale il 10-28 al 20’. Dopo la pausa di metà gara il tassametro del vantaggio delle giallonere, che mettono grande pressione sulle portatrici di palla avversaria, e fanno valere tutto il loro maggior tasso tecnico, continua a correre, fino al +31 di fine terzo quarto siglato da Rosier. Il massimo vantaggio giallonero arriva, però, sul 20-64 finale, messo a segno nei secondi conclusivi da Valentina Vignali.
FINALE EMILIA – BSL SAN LAZZARO 51-45
(13-11; 27-25; 38-34)
Finale Emilia: Cadoni 4, Melloni 7, Bozzoli 6, Sacchetti 4, Todisco 10, Calzolari, Bergamini, Gavagna 8, Goldoni 7, Benedusi 5. All.Bregoli.
BSL San Lazzaro: Trombetti 5, Righi, Talarico 12, Viviani 4, Melchioni 2, Averto 3, Conte 2, Nanni 2, Zanetti 5, Cappellotto 10. All.Dalè.
Finisce ai gironi l’avventura della BSL San Lazzaro di coach Dale’, finalista nella scorsa edizione, che dopo aver rimontato per ben due volte quasi la doppia cifra di svantaggio, non riesce mai ad affondare il colpo, vedendo sfumare il successo. Alla fine, a sorridere, è solo Finale Emilia che, all’esordio in questa 4°edizione del “Trofeo Emil Banca Pink”, porta subito a casa la vittoria, assicurandosi il posto in semifinale. Primo quarto in equilibrio, con la prima mini-fuga di Finale (11-6 al 6’), interrotta dalle giocate di Talarico, che riporta le compagne a contatto, al suono della prima sirena: 13-11. Due canestri filati di un’ispirata Gavagna, portano la formazione di Bregoli sul +9 (22-13), ma la riposta della BSL è immediata e, trascinata da una super Alice Cappellotto, ritrova subito la parità (24-24). Dall’altre parte, è Sacchetti ad interrompere il digiuno delle modenesi che, al termine dei primi 16’, tornano a mettere la testa davanti: 27-25. Sorpassi e controsorpassi, caratterizzano un terzo quarto in cui segna poco, dove le biancoverdi prima, mettono la freccia con Zanetti (33-34), poi, a fil di sirena, vengono punite dal siluro di Todisco, che vale il 38-34, al termine della terza frazione. Nell’ultimo quarto, Conte dimezza subito lo svantaggio (38-36), prima di un nuovo parziale finalese, propiziato dai canestri di Melloni e Todisco, che trascina la formazione di Bregoli sul +8 (45-37) a 4’dal termine. Il timeout di Dale’ scuote le sanlazzaresi, che tornano in scia, grazie a Trombetti e Talarico, poi, dopo un 2+1 di Goldoni (48-43), è ancora Cappellotto a riportare ad un solo possesso di distanza la BSL, sul 48-45, a 45” dalla fine. Le speranze di Zanetti e compagne sfumano definitivamente dopo l’errore di Melchioni che, dalla media distanza, fallisce il canestro del -1; Bozzoli, dalla lunetta, non perdona, firmando il 2/2, che regala a Finale il primo successo nel “4°Trofeo Emil Banca Pink”.