39° WBP, vittoria in volata per Kaffeina, tutto facile per Due Torri Fresk’o

39° WBP, vittoria in volata per Kaffeina, tutto facile per Due Torri Fresk’o

Entusiasmante, dura, combattuta, in pieno stile playground: Kaffeina Koy’s e Mercanzie Squad danno vita ad una vera e propria battaglia, tra colpi proibiti e parole pesanti, che si decide solo nei minuti finali. A spuntarla, alla fine, sono i campioni in carica di Lollo Nanetti per 63-56, trascinati da un glaciale Slava Zhytharyuk, autentico mattatore del match con 12 punti, la metà di questi realizzati nei momenti decisivi. Prima di quella che è stata, fino ad ora, la partita più bella del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”, il largo successo (106-65), nella gara delle 20.15, di Due Torri Fresk’o Settepuntosette su CMO Supermercati Metà, con Tassinari e compagni che lanciano un altro importante messaggio alle avversarie di questo torneo.

Questa sera, due appuntamenti da non perdere. Il primo, alle 20.30, vedrà protagonisti i “Gardens in carrozzina”: in campo, Bradipi Bologna Circolo Dozza e Toscana Disabili Sport Livorno. L’invito, però, è esteso a tutti, e chiunque vorrà potrà partecipare all’evento. Alle 22, riflettori puntati sul girone C, con un intrigante sfida tra Due Torri Fresk’o Settepuntosette e Farmacia Cooperativa, entrambe ancora imbattute in questo “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.

Chiusa, questa sera, la terza settimana del torneo, si ripartirà lunedì, sempre con il doppio appuntamento delle 20.15 e delle 22: prima in campo il girone B, con il match tra #Sempreminors Merighi Team e Mercanzie Squad, poi il gruppo A, che vedrà di fronte Matteiplast Alice e CFB Bagnara.

CMO SUPERMERCATI META’ – DUE TORRI FRESK’O SETTEPUNTOSETTE 65-106

(15-38; 27-70; 44-89)

Cmo: Landi, Lolli, Neri 3, Verzotto 1, Scampinelli 7, Bisi 7, Buia 12, Naldi 9, Cisbani 9, Poli 4, Galletti 4, Mondini 9. All.Neri.

Fresk’o: Tassinari 17, Rivera 12, Novi 8, Moffa 10, Calegari, Timperi 6, Paci 9, Peroni 7, Tortù 11, Piantini 22, Carpani 4. All.Bretta.

Secondo successo al “39° Lavoropiù Walter Bussolari Playground” per Due Torri Fresk’o Settepuntosette, che travolge con un perentorio 65-106 CMO Supermercati Metà. Quello degli uomini di coach Bretta – sospinti dalle prove maiuscole di cinque giocatori finiti in doppia cifra – è stato un vero e proprio assolo cominciato in un primo quarto dominato 38-15 e proseguito per tutto l’arco di un match in cui Tassinari e compagni hanno fatto valere il loro maggior atletismo e tasso qualitativo, senza mai voltarsi indietro. Dopo un avvio frizzante ed equilibrato, Fresk’o alza i ritmi del contropiede e, spinta dalle stilettate di Moffa e Tassinari, piazza il primo, vero allungo della serata, guadagnando il vantaggio in doppia cifra (6-19). La maggior fisicità ed energia dei ragazzi di Bretta fa la differenza e, così, il vantaggio si dilata in un amen fino al + 17. Bretta rivoluziona il quintetto e, dall’altra parte, Supermercati Metà, pur pagando a caro prezzo qualche disattenzione difensiva figlia anche del gap d’esperienza, cerca di limitare i danni, ma lo sforzo profuso è insufficiente perché, al suono della prima sirena, i punti di vantaggio per Fresk’o – impeccabile nel far girare la palla in attacco – sono addirittura 23 (15-38). La formazione rosazzurra gioca sul velluto e su ritmi che Supermercati Metà fatica a contenere, sprofondando sotto le triple di Tassinari (5 triple e 15 punti nei primi 20’ per lui) fino al -44 (24-68), diventato -43 all’intervallo lungo. La seconda metà di gara si trasforma così in una lunga passerella per Fresk’o, che alza l’asticella del suo massimo vantaggio sino al +51, toccato a metà di un quarto periodo, disturbato e non poco dalle folate del vento.

KAFFEINA KOY’S – MERCANZIE SQUAD 63-56

(20-13; 33-28; 44-43)

Kaffeina Koy’s: Ranitovic 7, Medizza 4, Grillini 6, Legnani, Baldini 12, Cucci 11, Guaccio, Ferri, Cortesi 2, Donda 9, Zhytharyuk 12. All.Nanetti.

Mercanzie Squad: Negri 12, Russano, Guazzaloca, Murta 6, Lemmi 7, Bavieri, Leonzio 7, Raucci 11, Accorsi, Italiano 12, Neretti, Almeoni 1. All.Bonaiuti.

Scontro di alto livello quello tra Kaffeina Koy’s e Mercanzie Squad dove, al termine di una partita combattuta fino all’ultimo possesso, sono i ragazzi di coach Nanetti a trovare un’importantissima vittoria. Inizio caratterizzato da tanti errori, da una parte e dall’altra, e i primi punti arrivano solo dalla lunetta, con Negri e Grillini. Poi, per Kaffeina Koy’s salgono in cattedra Zhytaryuk (MVP della gara) e Ranitovic, che firmano un parziale di 8-0 costringendo “Bonna” al time-out. Al rientro,, Mercanzie Squad continua a faticare a trovare canestri dal campo, e i primi dieci minuti di gioco si chiudono con l punteggio di 20-13 per Kaffeina Koy’s. Nella seconda frazione, Donda fa la voce grossa sotto canestro, regalando ai suoi 9 lunghezze di vantaggio. Italiano e compagni, però, non indietreggiano: 5 punti consecutivi di Leonzio e 2 di Raucci costringono coach Nanetti a chiamare minuto, sul punteggio di 28-24. Kaffeina Koy’s fa 1/2 ai liberi, ai quali risponde Negri con 2 punti per il nuovo -3; saranno 2 punti di Gucci, poi, a regalare il +5 a fine quarto ai campioni in carica, con il punteggio di 33-28. Nella seconda metà di gara gli animi si accendono, i ragazzi di coach Bonaiuti aumentano la pressione difensiva, e trovano il primo vantaggio della partita: 38-39. Un antisportivo e un fallo tecnico fischiati a Leonzio, lo costringono ad abbandonare la partita e consentendo a Kaffeina di chiudere la terza frazione sul +1 (44-43). L’inizio dell’ultimo quarto porta la firma di Negri (autore di 12 punti) che, con 5 punti filati, firma il + 5 Mercanzie Squad. La risposta della formazione di Lollo Nanetti è affidata alle giocate di Zhytaryuk, che valgono il nuovo +6. Nei minuti finali, la rimonta del team di Bonaiuti non si concretizza, e la gara si chiude con il successo di Kaffeina Koy’s per 63-56, che trova la seconda vittoria in questo “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”.

Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android). All’interno, grazie alla rinnovata collaborazione con l’azienda bolognese LUNA, si potrà anche seguire Live l’andamento di ogni singola partita.

Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.

 Durante questa 39°edizione del torneo, HERA metterà a disposizione per il torneo due biciclette elettriche: una andrà in premio al miglior giocatore del torneo, mentre l’altra sarà utilizzata dagli organizzatori per gli spostamenti all’interno dell’area sportiva.

HERA ha già collocato appositi contenitori per permettere agli spettatori di fare una corretta raccolta differenziata di carta, plastica, vetro, lattine ed organico (www.gruppohera.it).

 Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.

I GIRONI “39° LAVOROPIU’ WALTER BUSSOLARI PLAYGROUND”

A

Cfb Bagnara 2 (1-0); CMP Global Doc Impianti 0 (0-2); Matteiplast Ristorante Alice 2 (1-0); Mulino Bruciato CSI Bologna 2 (1-1)

B

Kaffeina Koy’s 4 (2-0); Mercanzie Squad 0 (0-1); Pallacanestro Pianoro 2.0 by Art.Bo BV Infissi 0 (0-2); #Sempreminors Merighi Team 2 (1-0)

C

Campas Ricap srl 2 (1-3); Ciaccio Casa Rivit 4 (2-0); C.M.O. Supermercati Metà 0 (0-4); Due Torri Fresk’o Settepuntosette 4 (2-0); Farmacia Cooperativa Bologna 4 (2-0)

VENERDI’ 9 LUGLIO

ORE 20.30 GARDENS IN CARROZZINA

ORE 22 DUE TORRI FRESK’O SETTEPUNTOSETTE – FARMACIA COOPERATIVA