“39° Lavoropiù Walter Bussolari Playground”, partenza senza sorprese
E’ mancato un soffio al primo “upset” di questo “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”: ci è andato vicino il Team Campas Ricap che, partito da sfavorito nel match contro i finalisti della scorsa edizione, Due Torri Fresk’o Settepuntosette, dopo aver rimontato 20 lunghezze, ha sfiorato l’impresa, vedendo sfumare il successo solo nei secondi finali. Alla fine, quindi, a sorridere è la squadra di Tapia che, pur non brillando, si assicura la prima vittoria del torneo, trascinata dalle giocate di Timperi, e dal duo dominicano Rivera-Piantini: arrivati al campo con qualche minuto di ritardo, hanno avuto poi modo di farsi perdonare a suon di canestri…
Gara senza storia, invece, quella delle 20.15, tra Farmacia Cooperativa e C.M.O Supermercati Metà. I “verdi” mettono le cose in chiaro sin da subito, sigillando il successo già nei primi 20’. Ai ragazzi di Zaffaroni non bastano impegno e tanta volontà per restare in scia a Zanetti e compagni, che si accomodano, momentaneamente, al primo posto del girone C assieme a Fresk’o.
Questa sera, sarà di nuovo “4°Trofeo Emil Banca Pink”, con due partite. Alle 20.30, l’esordio di Belle Comode, impegnate nel match contro Sasso Marconi, a seguire (ore 22), la prima di Finale Emilia, che sfiderà la BSL San Lazzaro di coach Dale’, alla ricerca del riscatto, dopo il ko contro la Matteiplast.
Domani, giovedì 24 giugno, ultima sera in programma della prima settimana del “39°Lavoropiù Walter Bussolari Playground”: alle 20.15, nuovo appuntamento col gruppo C, con il match tra Campas Ricap Srl e C.M.O. Supermercati Metà, alle 22, ultimo incontro del girone A del “4°Trofeo Emil Banca Pink”, tra Belle Comode e Monte San Pietro.
C.M.O. SUPERMERCATI META’ – FARMACIA COOPERATIVA 60-94
(15-27; 30-43; 48-67)
Supermercati Metà: Lolli 16, Landi, Neri, Tognon 9, Derzoto 5, Bisi 8, Buia 9, Naldi 13, Cisbani, Poli, Galletti, D’Andrea. All. Zaffaroni.
Farmacia cooperativa: Branchini, Cinti 9, Franco 4, Idrissou 22, Simon Ugo 8, Zuccheri 11, Brandani 7, Buscaroli 6, Zanetti 21, Brogio 6. All. Politi.
Farmacia Cooperativa inaugura la seconda serata del “39° Lavoropiù Walter Bussolari Playground” travolgendo 94-60 la CMO Supermercati Metà. La squadra di coach Politi ha dominato la contesa sul piano dell’energia e dell’intensità, facendosi trascinare dalle prestazioni maiuscole di Idrissou (22 punti) e Zanetti (21). Preso il sopravvento con un break di 14-0 piazzato nel srcondo quarto, i biancoverdi non si sono più voltati indietro resistendo a tutti i generosi tentativi di rientro di CMO Supermercati Metà e dilagando nel finale. Abbrivio iniziale di marca biancoverde: sfruttando un digiuno di CMO Supermercati Metà di oltre 3’ primi, infatti, Farmacia Cooperativa si porta sul 6-0. Ci pensa Buia a stappare il canestro biancoverde. Non basta però a fermare la straripante energia della Farmacia Cooperativa che arriva con troppa facilità al ferro e piazza un ulteriore 14-0 per volare a +15 e mettere a segno il primo vantaggio in doppia cifra della serata (4-19). Lolli e Tognon provano a tamponare l’emorragia, ma, al suono della prima sirena, sono ancora 12 i punti di ritardo degli uomini di Zaffarani (15-27). Nel secondo quarto, i punteggi si abbassano pur restando alta l’intensità: a trarne maggior giovamento è la Farmacia Cooperativa che lavora bene sotto le plance e, spinta da Zanetti e Idrissou, vola a + 14 (24-38). Ai biancoverdi manca però la scintilla per la fuga e così CMO Supermercati Metà, aiutata da Naldi, rientra a -11 (29-38). Nonostante un prematuro terzo fallo di Ugo, però, Farmacia Cooperativa riprende quota e chiude la prima metà di gara avanti 43-30. Dopo la pausa lunga arriva un’ulteriore accelerata biancoverde, griffata da Brandani che, con cinque punti in fila, scrive sul tabellone il +18 dei suoi (30-48). Di Buscaroli la bomba del +19 (32-51). Con le spalle al muro, la CMO Supermercati Metà prova ad alzare l’aggressività difensiva e, con i canestri di Buia, Tognon e Bisi, piazzano un break di 14-3 che vale il nuovo -9 (46-54). La tripla di Cinti è però una doccia gelata per la CMO che sul più bello accusa un blackout offensivo e subisce un contro-break di 13-1 che la fa sprofondare a -20 a 10’ dalla fine (47-67). Un cuscinetto di vantaggio che la squadra biancoverde riesce addirittura a rimpinguare, fino al +34 siglato da Zanetti a titoli di coda già partiti.
CAMPAS RICAP SRL – DUE TORRI FRESK’O SETTEPUNTOSETTE 69-75
(21-23; 33-49; 52-62)
Campas Ricap srl: Battilani 2, Wiltshire 7, Campanella M. 6, Campanella F., Rossi 2, Alberti 13, Campanella G. 9, Solaroli 15, Vecchiato, Campanella E. 5, Borello 2, Artese 8. All. Giuseppe Campanella.
Due Torri Fresk’o Settepuntosette: Tassinari 2, Bracci 2, Rivera 20, Peroni 7, Calegari 2, Timperi 12, Piantini 6, Sinatra 6, Tortu’ 3, Moffa 12, Carpani, Luparello 3. All. Tapia.
La squadra di coach Campanella, alla sua prima partecipazione al torneo, non si fa trovare impreparata dando filo da torcere a una squadra che ben conosce questo campo. Partita tutt’altro che scontata quella tra il Team Campas Ricap srl e Due Torri Fresk’o Settepuntosette. Nel primo quarto entrambe le squadre giocano una pallacanestro figlia di azioni rapide e di numerosi contropiedi. Fin da subito Riviera sale in cattedra, ma, dall’altra parte, Solaroli e Artese non si fanno trovare impreparati, chiudendo il primo quarto sotto di 2 con il punteggio di 23-21. Nel secondo quarto Riviera e Timperi allungano le distanze, Campas paga alcune distrazioni difensive, che permettono agli avversari di andare all’intervallo lungo con un vantaggio di 16 lunghezze sul 49-33. Al contrario delle aspettative, gli ultimi 20’di gioco regalano una partita combattutissima fino alla fine, la squadra di coach Campanella resta unita e, nonostante l’infortunio di Wiltshire, riesce a riaccorciare le distanze; una tripla di Artese regala il -3 a due minuti dalla fine, e un coast to coast di Giacomo Campanella accorcia ulteriormente le distanze portando i suoi al -1 con poco più di un minuto sul cronometro. Dall’altra parte, Peroni si carica la squadra sulle spalle, piazzando prima, la bomba del +4 e segnando, poi, due tiri liberi che mettono il punto fine alla gara. La partita si chiude con il punteggio di 75-69 per Due Torri Fresk’o Settepuntosette.
Anche quest’anno sarà possibile seguire il torneo tramite la APP “Playground Giardini Margherita”, scaricabile sia da App Store (Iphone e Ipad), che da Play Store (sistema Android).
Gli arbitri e gli ufficiali di campo, così come il Commissario del torneo, sono di nomina FIP ed il campo del Playground è, ancora una volta, griffato Ottica Giulietti e Guerra.
Durante questa 39°edizione del torneo, HERA metterà a disposizione per il torneo due biciclette elettriche: una andrà in premio al miglior giocatore del torneo, mentre l’altra sarà utilizzata dagli organizzatori per gli spostamenti all’interno dell’area sportiva.
HERA ha già collocato appositi contenitori per permettere agli spettatori di fare una corretta raccolta differenziata di carta, plastica, vetro, lattine ed organico (www.gruppohera.it).
Le previsioni della serata su Bologna sono offerta da ARPAE, il servizio meteorologico della Regione Emilia-Romagna.